Al Rizzoli il VI° Congresso nazionale degli specializzandi in Medicina Fisica e Riabilitativa

Comunicato stampa - 12/09/2012

Locandina del VI° Congresso degli specializzandi in Medicina Fisica e RiabilitativaIl Congresso nazionale dedicato ai medici che si stanno specializzando in Medicina Fisica e Riabilitativa giunge alla sua sesta edizione, confermando l’interesse suscitato dalla particolarità dell’iniziativa.

Spiega il promotore prof. Sandro Giannini, Direttore della Clinica Ortopedica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e della Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Bologna: “I medici che frequentano le Scuole di Specializzazione di tutta Italia hanno l’opportunità di presentare i risultati del lavoro di ricerca che svolgono durante il percorso di specializzazione, confrontandosi con i direttori delle Scuole, che coordinando le diverse sessioni in cui si articola il Congresso, e con i colleghi. L’occasione di incontro e scambio è preziosa per gettare le basi di quelle collaborazioni in ambito nazionale e internazionale che hanno grande importanza per la qualità delle cure che questi futuri specialisti potranno offrire ai loro pazienti.

Il Congresso, che si tiene il 13 settembre nell’Aula Magna del Centro di Ricerca del Rizzoli (Via di Barbiano 1/10, Bologna, ore 9), è patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dalla SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e dall’Università di Bologna. Parteciperanno rappresentanti di 30 scuole di specializzazione con 30 presentazioni orali e 22 poster.

Tra gli ambiti approfonditi, la riabilitazione delle patologie neurologiche, il ritorno allo sport dopo patologie muscolo-scheletriche, la riabilitazione del paziente anziano.

Alle ore 12 intervengono il Magnifico Rettore dell'Università di Bologna prof. Ivano Dionigi, il Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna prof. Sergio Stefoni, il Direttore Generale del Rizzoli dott. Giovanni Baldi e il Direttore Scientifico del Rizzoli prof. Francesco Antonio Manzoli. A seguire, la lettura magistrale sul tema “postura e riabilitazione”, argomento attuale e in continuo sviluppo, tenuta dal prof. Vincenzo Saraceni, presidente della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa.

Contenuto aggiornato il 12/09/2012 - 16:28
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter