Main container

Anche il Rizzoli al Festival della Scienza Medica, dal 3 al 6 maggio a Bologna

2 Maggio 2018

La quarta edizione del Festival della Scienza Medica sarà dedicata al tema “Il tempo della cura”. Anche quest’anno scienziati di fama internazionale, Premi Nobel e massimi esperti in diversi campi della ricerca e dell’innovazione saranno a Bologna per l’evento promosso da Fondazione Carisbo e Genus Bononiae in collaborazione con l’Univeristà di Bologna.

L’obiettivo del Festival è avvicinare e rendere accessibile al grande pubblico la cultura medico-scientifica e le sue sfide: il Festival dedicherà ampio spazio a temi di attualità come le politiche vaccinali, le cure palliative e il fine vita, l’antibiotico resistenza, i nuovi successi nella lotta al cancro, le malattie rare, la ricerca sulle cellule staminali, la medicina di genere e l’arrivo di cure sempre più personalizzate, efficaci e precise; e poi approfondimenti sulla cosiddetta medicina narrativa, con il delicato tema del rapporto medico-paziente, la psicologia delle decisioni mediche e degli effetti sui pazienti; anche temi economici e legali, i costi delle terapie, il “peso globale” odierno e futuro delle malattie, la responsabilità professionale dei medici.

Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti, salvo differenti indicazioni.

Il Rizzoli presenta il percorso di cura “Fast Track Protesico”, volto ad accelerare i tempi di recupero dopo un intervento di protesi d’anca per osteoartrosi.

Nel percorso è fondamentale la collaborazione di tutti i profili professionali coinvolti - specialisti ortopedici, anestesisti, fisiatri, personale dell’assistenza, fisioterapisti e assistenti sociali - per la gestione degli aspetti organizzativi e di informazione al paziente prima dell’intervento chirurgico, con lo scopo di ridurre i fattori di rischio, quali anemia, ansia e depressione, diabete, fumo, che potrebbero aumentare le complicanze peri-operatorie o la probabilità di un nuovo ricovero entro i tre mesi dall'intervento.

L’Istituto presenterà le varie fasi del percorso Fast Track ormai consolidate in letteratura, con i professionisti che hanno dato vita al progetto per rispondere alle domande dei cittadini interessati e fornire loro eventuali consigli e suggerimenti.

Giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 maggio dalle 17 alle 19 e domenica 6 maggio dalle 10 alle 12 nell’Aula delle Conferenze Società Medica Chirurgica di Bologna, in piazza Galvani 1 a Bologna.

Programma aggiornato e informazioni su www.bolognamedicina.it

Festival della Scienza Medica - immagine della locandina

Ti potrebbe interessare anche

Immagine ricerca al Rizzoli
PNRR: sette progetti di ricerca biomedica finanziati all'IRCCS Rizzoli
Oltre 6 milioni e mezzo di euro i finanziamenti PNRR destinati dal Ministero della Salute alla ricerca del Rizzoli
Foto durante attività PaS
"PaS-Pronti a Salpare": al via il coinvolgimento dei pazienti
Studio IOR in collaborazione con Marinando ODV e con il supporto di UNIAMO-FIMR
Thiago Motta insieme al personale sanitario e di ricerca
Thiago Motta al Rizzoli incontra i bambini ricoverati
L’allenatore del Bologna FC ha portato nei reparti sorrisi, doni e spensieratezza