In corso al Rizzoli il reclutamento di volontari per una sperimentazione su equilibrio, propriocezione e rischio di caduta

News - 13/01/2021

È in corso presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, il reclutamento di volontari per una sperimentazione sull’equilibrio, sulla propriocezione e sul rischio di caduta.

La sperimentazione è rivolta a uomini e donne volontari, in buona salute e con età compresa fra i 30 e i 65 anni.

Lo studio ha l’obiettivo di creare un database di misure inerenti l’equilibrio e la propriocezione di soggetti sani. I dati raccolti serviranno come riferimento per successivi studi su popolazioni di pazienti con patologia dell’apparato muscoloscheletrico.

Lo studio consiste nell’eseguire presso la Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, un test in cui verrà richiesto di indossare un piccolo dispositivo inerziale del tutto innocuo e mantenere una posizione di appoggio su un singolo arto prima ad occhi aperti e poi ad occhi chiusi. Il test verrà ripetuto tre volte e registrato da un computer.

I risultati dei test potranno essere discussi con i volontari subito dopo l’esame.

Le persone interessate all'arruolamento o che intendono chiedere informazioni possono rivolgersi al personale addetto, facendo riferimento allo studio STAB-NORM.

Si precisa che il contatto da parte dei potenziali soggetti idonei non sarà inteso come un'adesione alla partecipazione, ma solo come un interesse ad ottenere ulteriori informazioni.
Durante il colloquio telefonico saranno fornite le informazioni e potrà essere fissato un eventuale appuntamento per l’esecuzione del test.

La sperimentazione è approvata dal Comitato Etico Indipendente di Area Vasta Emilia Centro (CE-AVEC) della Regione Emilia-Romagna e segue le Normative Europee delle Good Clinical Practice (GCP).

Volontaria durante il test

Contenuto aggiornato il 13/01/2021 - 14:02
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter