In corso reclutamento di pazienti per una sperimentazione sull'osteoporosi

News - 26/09/2020

L’Istituto Ortopedico Rizzoli ha in corso una sperimentazione rivolta a donne in età post menopausale (fra 50 e 60 anni), SENZA diagnosi di osteoporosi e NON in trattamento con terapia ormonale sostitutiva.

Lo studio ha l’obiettivo di verificare se le cure termali inalatorie con acque solfuree possano avere un effetto protettivo nei confronti dell’osteoporosi.

Lo studio consiste nel:

  • sottoporsi a una densitometria ossea e ad esami di laboratorio del metabolismo dell'osso per verificare la presenza di una condizione di osteopenia, ma NON di osteoporosi;
  • se idonei (NON osteoporosi) eseguire un ciclo di cure inalatorie termali della durata di 2 settimane presso le Terme di Castel San Pietro Terme (provincia di Bologna).

Cure termali inalatorie per contrastare l'osteoporosi

Le persone interessate all'arruolamento o che intendono richiedere informazioni possono rivolgersi al personale addetto del Laboratorio Ramses:

  • telefonanando al numero 051-6366893 (Dr. Francesco Grassi; Dr.ssa Laura Gambari) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 16.00 (si precisa che il numero indicato non è quello di un centralino e il personale potrebbe essere impegnato in altre attività; in caso di mancata risposta si prega di riprovare in un secondo momento);
  • inviando un'e-mail a: francesco.grassi@ior.it oppure giuliana.nervuti@ior.it  

Si precisa che il contatto da parte dei potenziali soggetti idonei non sarà intesa come un'adesione alla partecipazione, ma solo come un interesse ad ottenere ulteriori informazioni.

Contenuto aggiornato il 25/09/2020 - 17:01
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter

Link interni