Il 10 novembre al Rizzoli un corso su sorveglianza e controllo della legionellosi

News - 08/11/2017

Si tiene venerdì 10 novembre in Sala Vasari, presso l’Ospedale Rizzoli (via G.C.Pupilli 1) il corso su “Sorveglianza e controllo della legionellosi: metodi, strumenti ed esperienze a confronto”. Ad introdurre il corso la direttrice scientifica dell’Istituto prof.ssa Maria Paola Landini. Tra i relatori anche il direttore sanitario Dr. Luca Bianciardi

Locandina corso legionellosiNel 2016 in Emilia Romagna sono stati segnalati 64 casi per milione di abitanti: tali valori, in trend crescente negli anni, sono influenzati da una combinazione di fattori tra cui la maggiore sensibilità diagnostica (maggiore sensibilità dei clinici e maggiore ricorso al test) ed un aumento di suscettibilità della popolazione. La presenza di un serbatoio ambientale molto ampio rende impossibile l’eliminazione di Legionella negli impianti idrici e aeraulici. Restano validi gli obiettivi tesi al contenimento del rischio, in merito ai quali recentemente è stata aggiornata la normativa, prevedendo differenti requisiti per i diversi contesti.
Il corso è finalizzato a far conoscere e divulgare le esperienze di controllo e prevenzione della legionellosi, dopo l’emanazione della DGR 828/ 2017 dell’Emilia-Romagna, in un’ottica di confronto continuo ed arricchimento dei reciproci patrimoni culturali e di competenze.

Informazioni di dettaglio sul programma e l’organizzazione sono nell’apposita sezione web.

Contenuto aggiornato il 08/11/2017 - 13:44
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter