Main container

Italian Sarcoma Group. Nel nuovo Comitato Direttivo numerosi professionisti del Rizzoli, vicepresidente Toni Ibrahim

28 Luglio 2021

È stato nominato il nuovo comitato direttivo dell’Italian Sarcoma Group, associazione senza scopo di lucro che si occupa di ricerca nell’ambito dei sarcomi. Il direttore dell’Osteoncologia, sarcomi dell’osso e dei tessuti molli e terapie innovative del Rizzoli Toni Ibrahim ha assunto la carica di vicepresidente dall’associazione.

Membri del comitato altri quattro professionisti dell’Istituto ortopedico che ricoprono diverse specialità, segno che la ricerca per il trattamento e la cura dei sarcomi richiede una multidisciplinarità specifica: il dottor Giuseppe Bianchi della Clinica ortopedica oncologica, il responsabile dell’Anatomia e istologia patologica Marco Gambarotti, l’infermiera Daniela Sabbi del reparto di Osteoncologia e la dottoressa Katia Scotlandi che guida il Laboratorio di oncologia sperimentale dell’Istituto.

Ingresso monumentale dell'Istituto Ortopedico Rizzoli

L’Associazione, costituitasi formalmente nel 2002 ma nata come gruppo di lavoro già nel 1997, vuole migliorare la cura dei pazienti affetti da sarcoma, attraverso la personalizzazione delle cure, la definizione di protocolli terapeutici e diagnostici, l’approfondimento delle conoscenza della patogenesi e della progressione tumorale con protocolli di ricerca, l’informazione ai cittadini per contribuire anche a una precoce diagnosi della malattia.

L’Italian Sarcoma Group promuove rapporti di collaborazione con istituzioni nazionali e internazionali, incentiva l’attività di ricerca nell’ambito dei sarcomi coinvolgendo diverse figure professionali e divulgando, attraverso numerosi canali, le conoscenze acquisite per raggiungere un comune standard di trattamento.

Ti potrebbe interessare anche

i Direttori e il Questore posano dopo la firma del protocollo
Nuovo Protocollo d’Intesa per il rilascio dei passaporti ai dipendenti
Accordo tra la Questura di Bologna e IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, IRCCS Rizzoli e AUSL Bologna
Immagine ricerca al Rizzoli
PNRR: sette progetti di ricerca biomedica finanziati all'IRCCS Rizzoli
Oltre 6 milioni e mezzo di euro i finanziamenti PNRR destinati dal Ministero della Salute alla ricerca del Rizzoli
Foto durante attività PaS
"PaS-Pronti a Salpare": al via il coinvolgimento dei pazienti
Studio IOR in collaborazione con Marinando ODV e con il supporto di UNIAMO-FIMR