Per informazioni
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
lun-ven ore 8.00-15.00
tel. 051-6366900
e-mail info_urp@ior.it
Nessun impianto primario di protesi d'anca con protesi DePuy ASR al Rizzoli
Viste le numerose richieste di chiarimento ricevute in queste ore a seguito del servizio della trasmissione televisiva “Striscia la notizia” del 13 gennaio scorso sulle protesi d’anca della ditta DePuy (sistema di protesi di rivestimento DePuy ASRTM e sistema acetabolare ASRTMXL) si informa che presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli non sono stati effettuati impianti primari di protesi d’anca con l’utilizzo di tali protesi.
Sono stati effettuati esclusivamente 3 interventi di reimpianto su pazienti operati altrove e che avevano visto l’utilizzo di tale protesi. Le persone interessate sono già state contattate a suo tempo da questo Istituto per i controlli del caso.
L’Istituto gestisce inoltre il Registro dell’Implantologia Protesica Ortopedica (RIPO) della Regione Emilia-Romagna. I nominativi dei pazienti operati in Emilia-Romagna ed a cui è stata impiantata tale protesi DuPuy ASR sono stati trasmessi già nel 2010 alle aziende sanitarie interessate.
Ogni anno l’Istituto effettua più di 1.500 impianti di protesi d’anca (parziale o totale) e circa 300 revisioni. A tutti questi pazienti esso garantisce il massimo livello di professionalità e di attenzione, anche dal punto di vista dell’informazione.

ShareThis

