OpenSim Europe Workshop. Dal 3 al 5 febbraio al Rizzoli

News - 02/02/2016

Si apre domani, mercoledì 3 febbraio, presso il Centro di Ricerca dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, l’OpenSim Europe Workshop, evento al quale partecipano ricercatori selezionati che si occupano di biomeccanica del movimento provenienti da numerosi stati europei, Canada e Stati Uniti.

Obiettivo del corso, che si concluderà venerdì 5 febbraio, è di approfondire l’utilizzo del software OpenSim sviluppato dall’Università di Stanford, attraverso lezioni frontali con esperti europei e supporto durante lavoro individuale e di gruppo.

L’OpenSim Europe Workshop si svolge per la prima volta in Italia, lo scorso anno si è tenuto in Belgio. Coordinatore è il dott. Giordano Valente del Laboratorio di Tecnologia Medica diretto dal dott. Aldo Toni.

Modelli computerizzati dell'apparato muscolo-scheletrico con simulazione del movimento.Il software OpenSim consente di sviluppare modelli computerizzati dell’apparato muscolo-scheletrico, creare simulazioni del movimento, permette la visualizzazione di grandezze che sono difficili o impossibili da misurare sperimentalmente. In particolare, consente di ottenere parametri muscolari ed articolari durante il movimento, sia in condizioni sane che patologiche. Questo può essere di notevole supporto in ambito ortopedico e neurologico nella riabilitazione post-operatoria o post-traumatica, nella predizione del rischio di frattura e della funzione motoria in patologie come osteoartrosi, osteoporosi ed obesità, nella pianificazione di interventi chirurgici dell’apparato muscolo-scheletrico, nella progettazione e valutazione di protesi.

Il Laboratorio di Tecnologia Medica del Rizzoli collabora, anche attraverso progetti finanziati dalla Comunità Europea, con il gruppo dell’Università di Stanford, e ha sviluppato un software di modellazione muscolo-scheletrica (NMSBuilder) che si integra con OpenSim.

Contenuto aggiornato il 02/02/2016 - 18:54
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter