Reclutamento di pazienti per sperimentazione di medicina rigenerativa per il trattamento di patologie del ginocchio

News - 19/01/2018

Nell’ambito della medicina rigenerativa è attiva una sperimentazione clinica mirata all’utilizzo di infiltrazioni di PRP nel trattamento di patologie degenerative del ginocchio.

Il PRP è un prodotto di derivazione ematica, ricavato dalle cellule del paziente, ricco in piastrine che rilasciano  numerose sostanze e fattori di crescita che promuovono la riparazione tissutale e modulando l’infiammazione.

Infiltrazioni di PRP nel trattamento di patologie degenerative del ginocchio: immagine illustrativa.Alla sperimentazione possono partecipare uomini e donne con età compresa tra i 18 e i 75 anni, che abbiano una diagnosi di condropatia/artrosi del ginocchio (monolaterale). La partecipazione non è possibile per chi soffre di malattie ematologiche (coagulopatie), pazienti in terapia con anticoagulanti-antiaggreganti, malattie cardiovascolari, diabete, artrite reumatoide, malattie dismetaboliche, neoplastiche e infiammatorie.

I pazienti interessati al reclutamento possono contattare il Laboratorio di Nano-Biotecnologie (NABI) al tel. 051-6366501, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. Si precisa che il numero indicato non è quello di un centralino e che gli operatori potrebbero essere impegnati in altre attività. In caso di mancata risposta si prega di riprovare in un secondo momento.

A seguito di un colloquio telefonico verranno fornite le prime informazioni e potrà essere fissato un appuntamento per una visita di selezione per valutare i requisiti specifici necessari per partecipare alla sperimentazione.

Al momento della visita di selezione il paziente dovrà presentare una radiografia antero posteriore e laterale sotto carico del ginocchio affetto di recente esecuzione (max  6 mesi) e/o una risonanza magnetica (max 12 mesi).

La sperimentazione è approvata dal Comitato Etico del Rizzoli e segue le Normative Europee delle Good Clinical Practice (GCP).

Contenuto aggiornato il 26/01/2018 - 15:46
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter

Link interni