Reclutamento di pazienti per sperimentazioni di medicina rigenerativa per il trattamento di patologie del ginocchio e della caviglia

News - 25/10/2017

La Clinica Ortopedica e Traumatologica II dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, diretta dal Prof. Stefano Zaffagnini, sta svolgendo studi nell’ambito della medicina rigenerativa. In particolare sono attivi processi di selezione di pazienti per l’inserimento in protocolli di ricerca riguardanti il trattamento di:

  • patologie degenerative della cartilagine del ginocchio;
  • patologie del tendine di achille.

Intervento di medicina rigenerativa sul ginocchio I pazienti interessati al reclutamento devono innanzitutto contattare il Laboratorio di Nano-Biotecnologie (NABI) al tel. 051-6366567, dal martedì al giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. A seguito di colloquio telefonico verranno fornite le prime informazioni ed potrà essere fissato un appuntamento per una visita di selezione, con un medico competente, per valutare i requisiti specifici necessari per partecipare alla sperimentazione.

Al momento della visita di selezione il paziente dovrà presentare:

  • per le tendinopatie una risonanza magnetica di recente esecuzione (max 12 mesi);
  • per le patologie del ginocchio una radiografia laterale sotto carico del ginocchio affetto, anch’essa di recente esecuzione (max  6 mesi) e/o una risonanza magnetica.

Tutte le sperimentazioni in programma sono approvate dal Comitato Etico del Rizzoli e seguono le Normative Europee delle Good Clinical Practice (GCP).

Contenuto aggiornato il 27/10/2017 - 15:36
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter

Link interni