Riduzione dell’attività assistenziale nell’estate 2017

News - 28/07/2017

L’Istituto Ortopedico Rizzoli è un ospedale monospecialistico a prevalente attività chirurgica programmata che ha aderito al Piano integrato e condiviso con le altre aziende dell’area metropolitana di riduzione dell’attività chirurgica programmata e ambulatoriale durante il periodo estivo. Il Piano viene presentato e avallato dalla Conferenza Territoriale Socio Sanitaria, che su tale programmazione e relativo andamento opera un continuo monitoraggio. Per il 2017 la riduzione dell’attività è prevista dal 29 luglio al 20 agosto.

Per la parte clinico-assistenziale, restano in funzione il Pronto Soccorso, la Chemioterapia e la Clinica Traumatologica II, che gestisce anche le emergenze-urgenze. Aperte con una riduzione dei posti letto le strutture di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Clinica Ortopedica e Traumatologica III, Chirurgia Vertebrale a indirizzo oncologico e degenerativo e Anestesia e Terapia Intensiva post operatoria. Più precisamente il numero di posto letto disponibili è pari a 102, così suddivisi:

  • Terapia Intensiva 4;
  • Chemioterapia dei Tumori dell’apparato locomotore 10;
  • Ortopedia e Traumatologia Pediatrica 24;
  • Clinica ortopedica e traumatologia I (urgenze) 34;
  • Clinica Ortopedica e Traumatologia III ad indirizzo oncologico 30.

Ulteriore riduzione si  è realizzata relativamente all’unità operativa Ortopedia Bentivoglio. Tale Reparto che ha una  dotazione di 16 posti letto ordinari, per il periodo dal   23/07  al 10/09/2017 si è trasferito all’interno dell’Ospedale Maggiore ove ha una disponibilità di 9 letti. Il motivo del trasferimento è legato a un intervento di manutenzione straordinaria sulle sale operatorie dell’Ospedale di Bentivoglio.
Anche nel 2016 l’Ortopedia Bentivoglio ebbe una riduzione a 9 letti, limitatamente al mese di agosto e mantenendo la sede operativa nell’Ospedale di Bentivoglio.

L’attività ambulatoriale in regime di SSN è mantenuta con minima riduzione mentre l’attività ambulatoriale in regime di Libera Professione è sospesa dal 14 al 18 agosto.

L’attività del Dipartimento Rizzoli-Sicilia è ridotta nelle stesse tre settimane. Restano attivi nelle giornate feriali un ambulatorio di Ortopedia generale e la sala gessi.

Il piano 2017 è sostanzialmente sovrapponibile a quanto effettuato negli anni precedenti.

Contenuto aggiornato il 08/09/2017 - 10:21
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter