Main container

Servizio Civile al Rizzoli: opportunità per 4 volontari, domanda entro il 15 febbraio

22 Gennaio 2021

Scade il 15 febbraio il bando per candidarsi a fare il Servizio Civile Universale all’Istituto Ortopedico Rizzoli e nelle aziende sanitarie bolognesi. Tutti i giovani di età 18-28 anni possono fare domanda.

Presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli sono a disposizione 4 posti: 2 presso il Pronto Soccorso e 2 presso il Poliambulatorio Rizzoli, in entrambi i casi per svolgere funzioni di accoglienza ed orientamento dei pazienti. Si tratta di facilitare l’accesso ai servizi sanitari e ai luoghi di cura e di coinvolgere la cittadinanza in percorsi di prevenzione e informazione sulla salute. Una esperienza altamente formativa, di crescita umana e professionale.

Il progetto ha una durata di 12 mesi e prevede un impegno medio di 25 ore settimanali. Come per tutti i volontari del Servizio Civile Universale è previsto un rimborso mensile di 439,50 euro.

Durante il servizio civile è possibile usufruire di permessi di assenza (20 giorni) e altri permessi straordinari per circostanze specifiche come la partecipazione ad esami universitari, la donazione del sangue, ecc.

Per informazioni sul progetto è possibile consultare la scheda apposita nel sito web di SCUBO.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione entro il 15 febbraio 2021 esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line accessibile tramite SPID.

Il progetto, dal titolo “In rete per il Ben-essere e la salute della comunità” è curato dalle aziende sanitarie bolognesi e dal Comune di Bologna; fa parte del programma "Salute e movimento". E’ stato inserito nel bando per la selezione di operatori volontari di Servizio Civile Universale con decreto n.18/2021 della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

L’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli è socio di SCUBO, associazione di enti pubblici e privati non profit della provincia di Bologna nata con l’intento di realizzare progetti di servizio civile e offrire questa opportunità di cittadinanza attiva a tutti i giovani interessati.

Locandina SCUBO

Ti potrebbe interessare anche

Immagine ricerca al Rizzoli
PNRR: sette progetti di ricerca biomedica finanziati all'IRCCS Rizzoli
Oltre 6 milioni e mezzo di euro i finanziamenti PNRR destinati dal Ministero della Salute alla ricerca del Rizzoli
Foto durante attività PaS
"PaS-Pronti a Salpare": al via il coinvolgimento dei pazienti
Studio IOR in collaborazione con Marinando ODV e con il supporto di UNIAMO-FIMR
Thiago Motta insieme al personale sanitario e di ricerca
Thiago Motta al Rizzoli incontra i bambini ricoverati
L’allenatore del Bologna FC ha portato nei reparti sorrisi, doni e spensieratezza