Accessibilità

Questo sito internet è stato realizzato nel rispetto della normativa sui criteri di accessibiltà previsti dalla Legge Stanca - Legge 9 gennaio 2004 n. 4.

Cosa si intende per accessibilità/sito accessibile

Si definisce sito accessibile un sito web che consente l'accesso ai suoi contenuti a tutti gli utenti, indipendentemente dalla presenza di disabilità (fisiche, sensoriali, cognitive) e dalle dotazioni hardware e software di cui dispone l'utente. Inoltre l'accessibilità si raggiunge anche utilizzando i linguaggi secondo le grammatiche standard ed internazionali per ottenere il miglior grado di compatibilità con i vari software.

Accessibilità e usabilità

Il sito www.btm.ior.it è realizzato con l'obiettivo di garantire la migliore usabilità. L´usabilità di un sito dipende da diversi fattori, tra i quali un posto di primo piano è assunta dalla capacità del progetto di tenere conto di capacità ed aspettative dell´utente (incluso l'utente con disabilità).

Test effettuati

Questo sito internet è stato testato con i seguenti browser:

  • Mozilla Firefox 1.5 e versioni successive
  • Internet Explorer 7 e versioni successive
  • Opera 9 e versioni successive
  • Safari 2.0 e versioni successive

In caso di difficolta' di accesso a contenuti e/o servizi

Accessibilità ed usabilità sono per il Rizzoli obiettivi fondamentali. Siamo comunque consapevoli che essendo molto varie le configurazioni di computer e browser di navigazione (oltre naturalmente alle tipologie di disabilità) potrebbero esserci pagine all'interno del sito web in parte non accessibili ad alcune persone. Vi invitiamo a segnalarci i problemi di accessibilità che incontrate sulle nostre pagine, così da poter intervenire quanto prima al fine di introdurre correttivi.
Per problemi e segnalazioni scrivete a redazioneweb@ior.it.

Per saperne di più sull'accessibilità

•    testo completo della legge Stanca (Legge 4 del 2004)
•    regolamento di attuazione della legge Stanca
•    requisiti tecnici da rispettare per un sito accessibile
•    sito internet del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione

Contenuto aggiornato il 21/12/2010 - 16:55
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter