Nuove modalità di confezionamento delle epifisi femorali

05/09/2014

Dal mese di agosto 2014 è iniziata la distribuzione, a tutte le ortopedie fornitrici di tessuto muscoloscheletrico da donatore vivente, di un nuovo Kit per il confezionamento delle epifisi femorali prelevate sterilmente in sala operatoria.

Questo Kit (MACO BIOTECH FREEZING STORAGE POT), prodotto da Macopharma, è conforme alle Direttive Europee per i dispositivi medici (93/42/CE) e alla normativa ISO (ISO 3826-1). E' stato fabbricato e controllato attenendosi ai requisiti di buona pratica di fabbricazione ed alle indicazioni della Farmacopea Europea in corso, come richiesto dal Centro Nazionale Trapianti in linea con la indicazioni regolatorie europee.

Ciascun Kit viene identificato dal produttore con un codice di referenza (es. CDR7000AU) e un lotto di produzione (es. 2453 14B10) cui corrisponde una specifica data di scadenza (es. 2018/02): questi dati sono registrati nel data base informatico dell'Istituto Ortopedico Rizzoli che mantiene in tal modo la tracciabilità del materiale che vi forniamo per la raccolta delle epifisi femorali.

Vengono forniti anche dei poster A3 plastificati (scaricabili: IO-223 e IO-224) con le istruzioni operative fotografiche per l’utilizzo del kit e il confezionamento delle epifisi con le nuove modalità.

Trovi più comodo il confezionamento con queste modalità? Hai riscontrato dei problemi? Puoi segnalarlo alle seguenti mail: btm@ior.it e teresa.venezian@ior.it

Contenuto aggiornato il 11/05/2019 - 23:47
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter