Tariffe

I tessuti di provenienza umana non ricadono nella normative riguardanti i dispositivi medici, che li escludono espressamente. Pertanto, non è possibile acquistare tessuti umani da organizzazioni profit perché la legge italiana vieta la commercializzazione di organi e tessuti umani a scopo di lucro e l'art. 15 della Legge 1 aprile 1999, n. 91 specifica che sono le Regioni ad individuare le strutture sanitarie pubbliche autorizzate a distribuire tessuti, prelevati, conservati, idonei e sicuri. Inoltre, è la Banca di riferimento che deve garantire la conservazione della documentazione indispensabile: la provenienza del tessuto deve essere inequivocabile.

I tessuti possono infatti essere richiesti ed ottenuti a titolo gratuito, con il solo rimborso dei costi sostenuti. La legge n° 91 dell’1 aprile 1999, all’articolo 19, ribadisce che “È vietata l'esportazione di organi e tessuti verso gli Stati che ne fanno libero commercio”. La stessa legge stabilisce sanzioni a chi persegue lucro commerciando organi o tessuti.

Puoi consultare o scaricare il tariffario BTM.

Le forniture di segmenti muscoloscheletrici sono esenti dall'imposta sul valore aggiunto, ai sensi dell'art. 10, DPR 633/72. Per eventuali prestazioni fornite dalla BTM invece, (esempio: processazione di tessuto per conto terzi) l’IVA viene applicata.
Le firme su richieste  e buoni d'ordine devono essere ben leggibili.

Al fine di evitare disguidi, raccomandiamo di seguire le vostre procedure amministrative aziendali relative agli ordini; l'emissione del buono d'ordine (per la cui corretta emissione è consigliabile rivolgersi alla stessa BTM -  tel. 051-6366488 - o alla Segreteria BTM - tel. 051-6366835 oppure 6366036) esonera dal visto della Direzione sanitaria, altrimenti assolutamente obbligatorio.

Poiché non si tratta di dispositivi medici ma di tessuti, non vanno richieste alla BTM IOR offerte o preventivi di spesa; basta fare riferimento al tariffario unico nazionale e considerare quanto definito dall'eventuale convenzione sottoscritta.

 Catalogo BTM

 Quando il tariffario viene aggiornato dalla Commissione:

 

  • lo spediamo ai clienti con una comunicazione specifica;
  • lo aggiorniamo nel sito web.

     

Contenuto aggiornato il 05/09/2019 - 09:10
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter