Prof.ssa Maria Grazia Benedetti

Foto della Prof.ssa Maria Grazia Benedetti
Prof.ssa Maria Grazia Benedetti
051-6366236 (NO PRENOTAZIONI)
051-332392

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

25/02/1959
Dirigente medico e Professore associato confermato

Direzione di Struttura Complessa: Medicina Fisica e Riabilitativa

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984, Università di Bologna, con voti 110/110 e lode.

Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione nel 1987, Università di Milano, con voti 70/70 e lode.
Ha partecipato a numerosi Corsi di Formazione e Aggiornamento in Italia e all’estero su temi pertinenti la Medicina Riabilitativa e l’Analisi del Movimento.

Dal 1991 è Dirigente medico di I livello per l’area della Ricerca, Medicina Fisica e Riabilitazione presso il Laboratorio di Analisi del Movimento dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna.

Dal 1/3/2005 al 31/12/2014 è stata Professore Associato di Medicina Fisica e Riabilitazione SSD MED 34 Università di Bologna. Idoneità I fascia MED 34.

Dal 16 maggio 2011 è Direttore Struttura Complessa Medicina Fisica e Riabilitativa, Istituto ortopedico Rizzoli, Bologna.

Inglese: fluente

Francese: scolastico

Conoscenze informatiche: ottima conoscenza di applicativi Office e di Internet, ottima conoscenza delle banche dati on-line per la ricerca clinica.

Altre tecnologie: gestisce con ottima capacità la utilizzazione di tutte le strumentazioni per l’analisi della postura e del movimento.

Ha svolto attività didattica in numerosi Corsi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna nel settore disciplinare MED 34.

Ha volto attività di docenza in numerosi corsi in Italia e all’estero sull’analisi del cammino patologico.

Nell’ambito dell’attività di ricerca svolta presso il Laboratorio di Analisi del Movimento ha partecipato a numerosi progetti di ricerca Corrente, Finalizzata, Regionale ed Europea in qualità di responsabile e di collaboratore.
Socio fondatore della Società Italiana di Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) della quale è stata membro del Consiglio Direttivo, Vicepresidente, Presidente e Past President.
Socio fondatore dell’International Society Prothetics and Orthotics Italia (ISPO Italia) di cui è vicepresidente e tesoriere.
È nell’Editorial Board della rivista European Journal of Physical Medicine and Rehabilitation, organo ufficiale della SIMFER.
È socia SIMFER, SIGASCOT, GSS, ISMULT.
Ha presentato più di 100 relazioni a Congressi Internazionali, ha scritto quattro monografie e tradotto numerosi testi scientifici stranieri.
Ha pubblicato numerosi lavori scientifici in raccolte di estratti, libri e riviste nazionali e internazionali (h-index 20).

Particolari interessi sono nel campo della valutazione funzionale del cammino attraverso le tecniche di analisi del movimento nelle diverse patologie di interesse riabilitativo, nella biomeccanica e nella elettromiografia dinamica.

Contenuto aggiornato il 27/05/2016 - 10:39
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter