Main container

Ambulatorio Didattico di Podologia

Responsabile: Prof. Francesco Traina, Direttore Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d'anca e di ginocchio
Personale: A ricevere i pazienti e svolgere i trattamenti vi sono esperti podologi professionisti in sinergia con gli studenti tirocinanti del Corso di Studio in Podologia.
Sede: L’Ambulatorio è situato al primo piano del complesso monumentale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, in via G.C.Pupilli 1 - Bologna.
Quando: dal Lunedì al Giovedì, ore 08.30-12.30 e 13.30-16.00
Recapiti: Prenotazione esclusivamente telefonica al numero 051-6366322 (per info e disdette scrivere a ambulatorio.podologia@unibo.it)
Per accedere: Non è necessaria la prescrizione medica.

Alla prima visita il paziente si presenta presso l'ambulatorio sito al primo piano dell’Istituto Ortopedico Rizzoli - Ala Monumentale - dove viene compilata la pratica di accesso e subito sottoposto a trattamento podologico.

Patologie trattate:

  • Prevenzione e cura del piede doloroso con metodi incruenti
  • Trattamento di callosità e unghie che causano fastidio e/o dolore al piede
  • Cura delle unghie incarnite (onicocriptosi)
  • Cura, prevenzione e screening del piede diabetico
  • Realizzazione di ortesi digitali e ortesi plantari

L’Ambulatorio è fornito di quattro riuniti podologici per la prevenzione e cura delle affezioni di competenza podologica, tra cui numerose condizioni internistiche (diabete, malattie vascolari, malattie reumatiche e malattie renali). Fra le prestazioni è compresa la prevenzione delle complicazioni podologiche in soggetti che si sottopongono a terapie antineoplastiche.

Grazie ad attrezzature innovative, come una pedana baropodometrica di ultima generazione, l’ambulatorio è a disposizione anche di sportivi per valutazioni mirate, analisi posturali, biomeccaniche e del cammino e la scelta della calzatura.