Dr. Alessandro Russo

Foto Dr. Alessandro Russo
Dr. Alessandro Russo
051-6366983

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

05/03/1975
Dirigente Medico

Incarico professionale di graduazione B: "Tecnologie innovative nella chirurgia del piede e della caviglia" (delib. n.232 del 18/10/2016).

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 19 ottobre 2000, con punti 110 su 110 e lode, discutendo una tesi a carattere ortopedico dal titolo: “Chirurgia Ortopedica assistita dal calcolatore”, Relatore Prof. P.G.Marchetti.

Ha conseguito la Specialità in Ortopedia il 3 Novembre 2005, con punti 70 su 70 e lode, discutendo la tesi “La protesi totale di ginocchio a menisco mobile: valutazione della fissazione e della deformazione del polietilene con tecnica stereofotogrammetrica a 5 anni”, Relatore Prof. Maurilio Marcacci.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Bologna in Giugno 2009.

Dal 22 marzo 2006 ha un contratto di libera professione con l'Isituto Ortopedico Rizzoli dove svolge attivita’ assistenziale presso Clinica Ortopedica e Traumatologica II diretta dal Prof. M.Marcacci, ed attivita’ di ricerca presso il lab.di Biomeccanica diretto dal Prof.M.Marcacci.

Inglese: fluente

Utilizzo di applicativi Office e di Internet

Svolge attività di ricerca presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli e presso l’Università di Bologna nell’ambito delle Nanotecnologie per la rigenerazione ossea ed osteocondrale e per lo sviluppo di materiali protesici anti-usura. E’ membro delle principali società scientifiche europee, ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi internazionali. E’ autore di 25 pubblicazioni edite a stampa su riviste internazionali di cui 20 con impact factor

Traumatologia dello sport, ricostruzione ossea e cartilaginea, chirurgia artroscopica, chirurgica protesica del ginocchio e dell’anca.

Contenuto aggiornato il 11/07/2017 - 09:45
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter