Dr. Enrico Tassinari

Foto Dr. Enrico Tassinari
Dr. Enrico Tassinari
051-6366148
329-8247256
051-6366416

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

15/02/1979
Dirigente Medico

Incarico professionale di graduazione B: "Artroscopia e chirurgia mini-invasiva" (delib. n.232 del 18/10/2016).

Laurea in Medicina e Chirurgia il 14/02/2005 con voto 110 su 110 e Lode, presso l'Università degli Studi di Bologna con la tesi: "La Chirurgia Protesica dell'Anca: Confronto clinico tra un'innovativa via d'accesso Mini-Invasiva e la tecnica standard".

Specialità in Ortopedia e Traumatologia conseguita presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli con il massimo dei voti, 70 su 70 e lode, in data 04/11/2009 con la tesi: "Nuova tecnica di ricostruzione dei tessuti periarticolari dell'anca in seguito ad intervento di artroprotesi totale con accesso mini-invasivo antero-laterale: efficacia nel recupero riabilitativo a breve termine."

Ha assistito il Dott. Aldo Toni, durante gli anni di specializzazione, nell'attività clinica e chirurgica, nella valutazione, studio ed intervento delle protesi d'anca e dei reimpianti di protesi d'anca.

Da marzo a maggio 2009 ha seguito attivamente come Resident Observer l'attività clinica e chirurgica del Dr. Eduardo A.Salvati (Protesi Totali d'anca e di ginocchio), del Dr. Edwin P.Su (Protesi d'anca di rivestimento) e del Dr. Robert L.Buly (Artroscopia d'anca) presso l'Hospital for Special Surgery di New York.

E' stato medico contrattista libero professionista presso la SC di Chirurgia Protesica e dei Reimpianti dell'Anca e di Ginocchio, svolgendo attività clinica e chirurgica: protesi totale d'anca, artroscopia d'anca, chirurgia Day Surgery (artroscopia di ginocchio, neurolisi da sindrome del Tunnel Carpale, tenolisi del dito a scatto, ecc.). Dall'1 dicembre 2011 è assunto con contratto a tempo indeterminato presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli con la qualifica di Dirigente Medico.

Da 4 anni è Medico Sportivo della società Libertas Bk Pallacanestro Forlì, con esperienza sul campo nella Traumatologia dello sport in particolare dell'anca e del ginocchio.

Inglese: eccellente.

Pianificazione preoperatoria con metodica HipOp per la simulazione computerizzata TAC assistita nei casi complessi di protesi totale e nei reimpianti di protesi d'anca.

Dal 2008 al 2011 ha pubblicato 10 lavori indicizzati su riviste internazionali.

E' revisore delle seguenti riviste internazionali: Hip International.

Protesi totali d'anca; Artroscopia d'anca; Reimpianti di Protesi d'anca; Day Surgery (artroscopia di ginocchio, chirurgia della mano); Traumatologia dello sport.

Contenuto aggiornato il 20/10/2016 - 15:19
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter