Main container

Dr. Tassinari Enrico

Curriculum Vitae

Data di nascita
15/02/1979
Qualifica

Dirigente Medico

Incarico attuale

Incarico professionale di graduazione B: "Artroscopia e chirurgia mini-invasiva" (delib. n.232 del 18/10/2016 e delib. n.373 del 25/11/2021).

Titoli di studio

2005: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna con voto 110 su 110 e Lode, con la tesi: "La Chirurgia Protesica dell'Anca: Confronto clinico tra un'innovativa via d'accesso Mini-Invasiva e la tecnica standard".

Altri titoli

2009: Specialità in Ortopedia e Traumatologia conseguita presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli con voto 70 su 70 e lode, con la tesi: "Nuova tecnica di ricostruzione dei tessuti periarticolari dell'anca in seguito ad intervento di artroprotesi totale con accesso mini-invasivo antero-laterale: efficacia nel recupero riabilitativo a breve termine."

Incarichi ricoperti
  • Ha assistito il Dott. Aldo Toni, durante gli anni di specializzazione, nell'attività clinica e chirurgica, nella valutazione, studio ed intervento delle protesi d'anca e dei reimpianti di protesi d'anca.
  • Da marzo a maggio 2009 ha seguito attivamente come Resident Observer l'attività clinica e chirurgica del Dr. Eduardo A.Salvati (Protesi Totali d'anca e di ginocchio), del Dr. Edwin P.Su (Protesi d'anca di rivestimento) e del Dr. Robert L.Buly (Artroscopia d'anca) presso l'Hospital for Special Surgery di New York.
  • È stato medico contrattista libero professionista dal Novembre 2009 al Novembre 2011 presso la SC di Chirurgia Protesica e dei Reimpianti dell'Anca e di Ginocchio, e dall'1 dicembre 2011 è assunto con contratto a tempo indeterminato presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli con la qualifica di Dirigente Medico.
  • Dal Maggio 2023 lavora presso la SC Clinica Ortopedica e Traumatologica 2 (diretta dal Prof. Stefano Zaffagnini) , dove è Responsabile nella valutazione e trattamento delle patologie dell’Anca nel giovane sportivo (Artroscopia d’Anca) , e nella chirurgia Protesica degli adulti e anziani (Protesi d’Anca e Reimpianti di Protesi d’Anca).
  • Svolge attività clinica e scientifica nell’ambito dello studio e miglioramento delle tecniche chirurgiche di: protesi totale d'anca, artroscopia d'anca, reimpianti d’anca, artroscopia del ginocchio, protesi totale di ginocchio.
  • Dal 2011 ad oggi (Maggio 2023) ha eseguito come primo Operatore circa 700 interventi di Protesi Totale d’anca con Tecnica Mini Invasiva a rapida ripresa post operatoria; circa 500 interventi di Artroscopia d’anca per la correzione del Conflitto Femoro Acetabolare tipo Cam e Pincer e la Riparazione del Labbro Acetabolare. L’Artroscopia d’anca può inoltre essere associata all’utilizzo di tecniche Biologiche (NanoPerforazioni) per la stimolazione di cellule mesenchimali per la riparazione dei difetti cartilaginei sull’anca e per eseguire intervento di Trapianto di Labbro Acetabolare (si veda il seguente link).
  • E’ stato responsabile dell’ambulatorio MOM per la valutazione periodica clinica e radiografica nei pazienti portatori di protesi d’anca di rivestimento e/o con accoppiamento Metallo-Metallo (per informazioni medico.mom@ior.it).
  • Ha inoltre collaborato, in qualità di consulente ortopedico, allo sviluppo del software HipOpPlan, che attualmente utilizza per la pianificazione preoperatoria con simulazione computerizzata TAC-assistita nei casi complessi di protesi totale e nei reimpianti di protesi d'anca.
  • Dal 2009 al 2013 è stato Medico Sportivo della società Libertas Bk Pallacanestro Forlì, con esperienza sul campo nella Traumatologia dello sport, in particolare dell'anca e del ginocchio.
Lingue

Inglese: eccellente.

Tecnologie

Pianificazione preoperatoria con metodica HipOp per la simulazione computerizzata TAC-assistita nei casi complessi di protesi totale e nei reimpianti di protesi d'anca.

Attività scientifica

Dal 2008 al 2020 ha pubblicato 18 lavori indicizzati su riviste internazionali.

È revisore delle seguenti riviste internazionali: Hip International, The Journal of Experimental Orthopaedics.

Interessi clinici e/o scientifici

Protesi totali d'anca con tecnica mini-invasiva e rapida ripresa post operatoria; artroscopia d’anca per la cura del conflitto femoro-acetabolare; reimpianti di protesi d'anca; artroscopia di ginocchio e traumatologia dello sport (riparazione e ricostruzione legamentosa del ginocchio); protesi totale di ginocchio.

Studi Clinici

Studi clinici promossi dal professionista.

Studi clinici
Studio comparativo, randomizzato sull’efficacia antinfiammatoria e rigenerativa di un nuovo Dispositivo Medico (DM) a base di Peptidi di Collagene idrolizzato in pazienti con conflitto femoro-acetabolare sottoposti ad artroscopia d’anca
Leggi tutto
Studi clinici
Studio retrospettivo sugli outcomes dell’artroscopia d’anca per il trattamento del conflitto femoro-acetabolare a breve-medio termine
Leggi tutto
Studi clinici
Impatto della componente psicologica nel ritorno allo sport in pazienti ad alta richiesta funzionale in seguito ad artroscopia d’anca
Leggi tutto