Dr. Federico Giardina

Foto del Dr. Federico Giardina
Dr. Federico Giardina
051-6366418
051-6366961
051-6366416

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

12/06/1974
Dirigente Medico

Incarico professionale di graduazione A: Chirurgia ricostruttiva del ginocchio (delib. n.285 del 16 dicembre 2016)

Laurea in Medicina e Chirurgia il 25/10/1999 presso l'Università di Bologna, riportando il voto di 110/110 e lode

Maturità Classica presso il Liceo "Luigi Galvani" di Bologna nel 1993.

Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Universita' di Bologna classificandosi al 1° posto nel concorso per l'anno accademico 1999/2000.

Nel 2003/04 ha frequentato con un contratto da "facente la funzione di interno (FFI)" il Servizio di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica diretto dal Prof. J.N. Argenson presso l'Ospedale "Sainte Marguerite" di Marsiglia in Francia, essendo, durante lo stesso periodo, iscritto all'Università di Aix-Marsiglia e conseguendo una "Attestazione di Formazione Speciale Approfondita (A.F.S.A)" in Chirurgia dell'artrosi dell'anca e del ginocchio. Durante tale periodo ha inoltre coperto i turni di guardia chirurgica traumatologica della città di Marsiglia in prima persona.

Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l'Universita' di Bologna il 4/11/2004, riportando il voto di 70/70 e lode con la tesi dal titolo “Studio di confronto fra steli anatomici rivestiti prossimalmente o completamente di idrossiapatite” scritta grazie ad una collaborazione fra l’università di Bologna e l’università di Aix-Marsiglia.

Dal 2005 è Dirigente Ortopedico di 1° livello con incarico a tempo indeterminato presso la SC di Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d'anca e di ginocchio dove ricopre l’incarico professionale di “Chirurgia Ricostruttiva del Ginocchio”.
E’ referente di Reparto dell’attività di Day Surgery, Risk-management ed Ambulatorio.
La sua attività di ricerca si è focalizzata maggiormente sulla patologia protesica dell’anca.
La sua attività chirurgica si è focalizzata soprattutto verso la patologia ortopedica dell’adulto, con particolare riferimento alle chirurgie ricostruttive, protesiche ed artroscopiche dell’arto inferiore, oltre all’attività traumatologica primaria e di revisione.

Francese: eccellente

Inglese: fluente

Ottime conoscenze di Sistemi operativi Windows, Mac Os (anche finalizzati alla ricerca medica e scientifica), applicativi Office e Internet.

Dal 2000 è stato autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali soprattutto riguardanti la protesica dell’anca ed ha presentato come relatore o correlatore numerose relazioni e posters a convegni scientifici nazionali ed internazionali. E’ stato inoltre segretario scientifico del congresso nazionale S.I.O.T. del 2007 svoltosi a Bologna. Collabora con il laboratorio di Tecnologia Medica del centro di ricerca Codivilla-Putti.

E’ revisore della rivista internazionale indicizzata Hip International.

Patologia ortopedica dell’adulto, con particolare riferimento alle chirurgie ricostruttive e protesiche.

Contenuto aggiornato il 19/12/2016 - 16:52
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter