Dr. Federico Ponti

Foto Dr. Federico Ponti
Dr. Federico Ponti
051-6366836
051-6366280

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

13/07/1983
Dirigente Medico - Specialista in Radiodiagnostica

Incarico professionale di base: "Ottimizzazione dei processi gestionali della RM-FUS" (delib. n.228 del 20 settembre 2018)

2010: Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia con voto di 110/110 e lode; tesi di laurea dal titolo “Ruolo della Densitometria a raggi X nel management del paziente obeso”.

  • 2016: Diploma di Specializzazione in Radiodiagnostica, con voto di 110/110 e lode; tesi di Specializzazione dal titolo “Ultrasuoni focalizzati guidati da risonanza magnetica e metastasi ossee: controllo locale del tumore e palliazione del dolore”.
  • 2016: Diploma Nazionale SIUMB di competenza in Ecografia Muscoloscheletrica.
  • 2015: Attestato del corso teorico-pratico semestrale regionale in Ecografia Vascolare.
  • 2010: Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo e attualmente iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi di Ravenna (n. 3056).
  • Dal 2018: Dirigente Medico di Radiodiagnostica di ruolo, a tempo pieno, con contratto a tempo indeterminato presso la S.C. di Radiologia Diagnostica ed Interventistica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • 2016-2018: Dirigente Medico di Radiodiagnostica di ruolo, a tempo pieno, presso l’Azienda USL della Romagna, presidio territoriale di Ravenna (Ospedale di Faenza) con effettuazione-refertazione di esami di diagnostica per immagini nell’urgenza-emergenza, di diagnostica radiologica tradizionale (toracica, scheletrica, addominale e contrastografica), di diagnostica ecografica (muscolo-scheletrica, tessuti molli, tiroide, scroto e addome), di diagnostica TC (muscolo-scheletrica, toraco-addominale ed encefalo) e di radiologia interventistica extra-vascolare (agoaspirati ecoguidati di tessuti molli e tiroide ed infiltrazioni farmacologiche ecoguidate in ambito muscolo-scheletrico).
  • 2011-2016: medico in formazione specialistica in Radiodiagnostica presso l’Università degli studi di Bologna, con frequenza aggiuntiva presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli. Ha effettuato più di 1100 ore presso il medesimo Istituto durante la scuola di specializzazione come collaboratore all’effettuazione e refertazione degli esami con partecipazione all’iter diagnostico/interventistico in ambito muscoloscheletrico (oltre 300 esami di radiologia convenzionale, ecografia diagnostica/interventistica, TC, RM ed MRgFUS).
  • 2010-2011: Assegnatario della Borsa di Studio finalizzata alla realizzazione del progetto regionale dell’Emilia-Romagna “Early Arthritis Clinic: analisi dei modelli organizzativi e prospettive di miglioramento del percorso assistenziale nel territorio regionale” con attività di collaborazione all’effettuazione e refertazione degli esami di Risonanza Magnetica ed Ecografia in ambito muscolo-scheletrico reumatologico e di database administrator.
  • 2010-2011: frequenza volontaria presso il DIMES, Università di Bologna, Policlinico Sant’Orsola-Malpighi.

Inglese: fluente.

Eccellenti.

Collaborazione all’organizzazione e la produzione di congressi, meeting e corsi, in particolare in ambito DXA.

Membro della della Società Italiana di Radiologia Medica – SIRM  dal 2011 (Sezioni di Radiologia Muscolo-scheletrica dal 2014, di Ecografia nel 2014, di Risonanza Magnetica nel 2015 ed Interventistica dal 2015), della European Society of Radiology – ESR (2012, 2015 e 2016), della European Society of Musculoskeletal Radiology – ESSR (2012), della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia – SIUMB (2015 e 2016), della Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe – CIRSE (2015 e 2016), della International Society for Clinical Densitometry – ISCD (2014) e della Società Medica Chirurgica di Bologna (2015).

In campo scientifico e in particolare medico nazionale e internazionale ha tenuto alcuni interventi, tra letture e relazioni ufficiali a seminari, corsi e congressi. È autore di numerosi abstracts (54 fra comunicazioni orali e posters cartacei /elettronici) e lavori in extenso (16) pubblicati su riviste scientifiche internazionali con impact factor. È anche autore di 2 capitoli di libro. È risultato vincitore del “Premio Schiassi 2015” della Società Medica Chirurgica di Bologna.

Gli argomenti di ricerca hanno visto il coinvolgimento dell'imaging dal punto di vista diagnostico ed interventistico, specie per quel che riguarda il campo del metabolismo e del sistema muscolo-scheletrico, con particolare riferimento alla Dual energy X-ray Absorptiometry (DXA), all’Ecografia Diagnostica ed Interventistica ed agli Ultrasuoni Focalizzati guidati da Risonanza Magnetica (Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound, MRgFUS).

È stato collaboratore di alcuni studi di ricerca presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna in ambito di Risonanza Magnetica 3 Tesla (“Imaging di risonanza magnetica a 3 tesla nella valutazione delle neoplasie del sistema muscolo-scheletrico” e “Imaging di risonanza magnetica 3 Tesla nella valutazione delle fratture vertebrali di natura non determinata”) e MRgFUS (“registro internazionale: trattamento dei tumori ossei e palliazione del dolore con exablate”).

Attività clinico-assistenziale e di ricerca in Radiologia diagnostica ed interventistica muscolo-scheletrica, in particolare ecografica, TC, RM e DXA.

Contenuto aggiornato il 02/10/2018 - 17:13
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter