Dr. Giovanni Trisolino

Foto del Dr. Giovanni Trisolino
Dr. Giovanni Trisolino
051-6366484
051-6366484

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

08/07/1977
Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia

Collaboratore libero professionale presso la struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica

Ha conseguito nell’anno 2002 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, dissertando la tesi dal titolo: “Valutazione dell'ipersensibilità ritardata nei pazienti con protesi articolare” (Relatore: Prof. Armando Giunti), riportando la votazione finale di 110/110 e Lode.

Ha conseguito nell’anno 2007 la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Bologna dissertando la tesi dal titolo: “Trattamento in due tempi della mobilizzazione settica di protesi di ginocchio” (Relatore: Prof. Armando Giunti), riportando la votazione finale votazione finale di 70/70 e Lode.

Ha conseguito l’abilitazione alla professione di medico chirurgo nell’anno 2003 presso l’Università di Bologna.

Attività clinica e chirurgica:
È regolarmente iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici e Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna.

Aprile-maggio 2008: collaboratore libero-professionale presso il reparto I Clinica (Dir.: Prof. Armando Giunti) - Istituto Ortopedico Rizzoli.
Da giugno 2008 ad oggi è collaboratore libero professionale presso l’Unità di Chirurgia Ricostruttiva Articolare di Anca e Ginocchio (Resp.: Dr. Ermanno Martucci) - Istituto Ortopedico Rizzoli.
Negli ultimi 5 anni ha eseguito oltre 1400 interventi chirurgici (principalmente chirurgia articolare di anca e ginocchio) di cui oltre 450 eseguiti in qualità di primo operatore.
Ha inoltre svolto all’interno dell’Unità gli incarichi di referente per il rischio clinico, referente per la lista d’attesa, referente per la formazione della dirigenza, referente per la chirurgia artroscopica dell’anca.

Ha svolto in qualità di capo-equipe presso la Banca del Tessuto Muscolo Scheletrico IOR attività di prelievo di tessuti muscolo-scheletrici da donatore.

 

Borse di studio:
Vincitore di FELLOWSHIP GOTS-AIRCAST/SIGASOT per l’anno 2005. In tale occasione ha avuto la possibilità di visitare i principali centri di traumatologia dello sport e chirurgia del piede di Svizzera e Germania:

  • Shon Klinikum - Munich, Germany (Dr. Markus Walther);
  • University Clinic University Hospital- Basel, Switzerland (Dr. Beat Hintermann);
  • Oberarzt, Klinik für Orthopädie und Sporttraumatologie - Köln, Germany (Dr. Rüdiger Schmidt-Wiethoff);
  • Universitätsklinikum - Heidelberg, Germany (Dr. Holger Schmitt).

Vincitore di borsa di studio “FONDAZIONE CARISBO” per lo studio del “Trattamento protesico della lussazione dell’anca displasica”.  per l’anno 2008.

 

Fellowships:

  • Academic Visitor presso l’Hospital for Special Surgery di New York nel periodo marzo-aprile 2010. In tale occasione ha approfondito le conoscenze teorico-pratiche di artroscopia dell’anca.
  • Academic Visitor presso il dipartimento di chirurgia ortopedica diretto dal prof. K. Soballe all’Århus Universitetshospital di Århus – Danimarca nel mese di novembre 2011. In tale occasione ha approfondito le conoscenze teorico-pratiche sull’osteotomia periacetabolare con tecnica mini-invasiva, nel trattamento della displasia dell’anca dell’adulto.

Italiano: madrelingua.
Inglese:

  • capacità di lettura: fluente;
  • capacità di scrittura: fluente;
  • capacità di espressione orale: buona.

Conoscenza e utilizzo delle principali applicazioni di Microsoft Office (Word, Publisher, Excel, Access, PowerPoint, etc.) e di Adobe (Reader, Photoshop Elements).

Conoscenza dei fondamenti di biostatistica ed utilizzo applicazioni IBM SPSS Statistics 20.

Utilizzo dei principali motori di ricerca per l’esplorazione di Internet (Explorer, Mozilla, Chrome).

Conoscenza e utilizzo delle principali banche dati biomediche presenti su internet (MedLine-PubMed, CINHAL, Embase, PEDro, SpringerImages).

Conoscenza dei fondamenti di ecografia muscolo-scheletrica e terapia infiltrativa eco-guidata.

Dal 2012 ad oggi ricopre incarichi di segreteria scientifica e attività tutoriale all’interno di corsi di formazione in chirurgia conservativa e artroscopica dell’anca (Resp.: Dr. Dante Dallari).

Co-investigatore dei Progetti GSPSPK1 e GSPSPK2 per lo studio delle proprietà farmacocinetiche ed effetti clinici della glucosammina solfato nel trattamento dell’osteoartrosi di ginocchio in collaborazione con il Laboratorio di Chimica Analitica e Bioanalitica del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Bologna (Prof A. Roda).

Co-investigatore all’interno del Progetto Europeo MYOAGE–Understanding and Combating Age-related Muscle weakness (Grant agreement n. 223576) in collaborazione con il Dipartimento di Patologia Sperimentale dell’Università di Bologna (Prof. Franceschi).

Co-investigatore all’interno del Progetto Europeo ADIPOA-Adipose derived stromal cells for osteoarthritis treatment (Grant agreement N. 241719) in collaborazione con il laboratorio di Immunoreumatologia e Medicina Rigenerativa (Prof. Facchini).

Responsabile di unità all’interno del Progetto Giovani Ricercatori “Role of the meniscus in OA pathology and symptoms” (Grant agreement GR-2010-2317593), finanziato dal Ministero della Salute per l’anno 2012-2015 con 246.300 Euro.

Membro delle società scientifiche ORS, EORS, OTODI e SIGASCOT.

Autore di 21 pubblicazioni scientifiche, di cui 10 indicizzate su Pubmed.

Autore di 49 relazioni scientifiche presentate in congressi nazionali ed internazionali.

I principali interessi clinici e di ricerca riguardano la chirurgia protesica e di revisione dell’anca e del ginocchio. La chirurgia conservativa e artroscopica dell’anca, e lo sviluppo di nuovi protocolli diagnostici e terapeutici per il trattamento delle patologie pre-artrosiche dell’anca; lo studio dei processi fisio-patologici che regolano la senescenza osteo-articolare e muscolo-tendinea. Lo sviluppo e l’utilizzo di sistemi informatici automatizzati per la valutazione ed il follow-up clinico-funzionale di pazienti sottoposti ad interventi di chirurgia ortopedica.

Contenuto aggiornato il 16/09/2014 - 10:38
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter