Dr. Giuseppe Mignani

Dr. Giuseppe Mignani
Dirigente Medico Ortopedia Bentivoglio
051-6644610
051-6644024

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

25/07/1956
Dirigente medico

Responsabile della Struttura Semplice "Chirurgia Traumatologica degli arti nell'adulto" (incarico rinnovato con delib. n.155 del 20 maggio 2015)

Laureato con il massimo dei voti alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bologna (27/07/1982).

Dal febbraio 1981 ha iniziato a frequentare  la Clinica Ortopedica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli diretta dal Prof. Mario Campanacci. Iscritto alla Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia nel 1983, si è specializzato nel Luglio 1987 con il massimo dei voti e lode.
Vincitore di un contratto di ricerca in Oncologia Ortopedica negli anni 1987-1989, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università degli studi di Chieti, ottenendo la specializzazione nell’ottobre 1990 con il massimo dei voti e lode.

Vincitore di concorso pubblico per titoli ed esami per assistente ortopedico incaricato di Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli nell’Agosto 1989 è di ruolo dal novembre 1989. Da allora ricopre la posizione di dirigente medico di primo livello di ortopedia e traumatologia presso la I Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli (oggi Struttura Complessa di Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d'anca e di ginocchio), responsabile del Modulo Organizzativo di Traumatologia. L’attività clinica riguarda in particolare la chirurgia traumatologica ed ortopedica dell’arto superiore e del piede.
Si è perfezionato in chirurgia della spalla con uno stage negli Stati Uniti alla University of Texas Health Science Center in San Antonio ed in chirurgia del piede presso l’Universita degli studi di Bologna. Ha frequentato numerosi Corsi di perfezionamento in Europa e Stati Uniti, tra cui il Corso di perfezionamento “comprehensive” in traumatologia presso l’AO Center-Foundation (Davos Svizzera).
Alla data del 31 agosto 2009 ha effettuato, presso il Rizzoli, 2008 interventi chirurgici di ortopedia e traumatologia come primo operatore, tra cui oltre 300 alla spalla-arto superiore.

Utilizzo applicativi Office e di Internet.

Ha svolto l’insegnamento presso la Scuola infermieri professionali di Bologna. Docente nel Corso Superiore di Ecografia muscolo-tendinea dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dalla sua istituzione nel 1996 a tutt’oggi.
Docente al Master post-universitario di chirurgia della spalla presso l’Università degli Studi di Bologna negli anni accademici 2006-2007 e 2007-2008.

Primo autore e coautore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche, pubblicate in riviste specialistiche nazionali ed internazionali, collaborazione a 2 monografie e materiale specialistico multimediale.
Relatore di oltre 60 comunicazioni, relazioni scientifiche e posters a congressi nazionali ed internazionali, tra le quali 2 premiate come “migliore comunicazione” in Congressi Scientifici Internazionali.

L’attività clinica e scientifica riguarda in particolare la Chirurgia Traumatologica degli arti ed Ortopedica ricostruttiva dell’anca e della spalla

Contenuto aggiornato il 29/12/2015 - 10:25
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter