Dr. Marcello De Fine

Foto del Dr. Marcello De Fine
Dr. Marcello De Fine
Dirigente Medico Ortopedia generale
091-9297069
091-9297070

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

27/10/1980
Dirigente Medico

2005: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna, con votazione 110/110 con lode, presentando una tesi dal titolo “Confronto clinico prospettico tra un approccio mini-invasivo ed uno standard nella chirurgia protesica dell’anca”, successivamente pubblicata sulla rivista internazionale "Musculoskeletal surgery".

2010: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli-Università di Bologna, con votazione 70/70, e con tesi dal titolo “Complicanze meccaniche dei materiali ceramici nell’artroprotesi d’anca: valutazione dei fattori di rischio per la rottura dell’inserto”, successivamente pubblicata sulla rivista internazionale "Hip International". Nel corso della specializzazione ha frequentato prevalentemente il reparto di chirurgia protesica e dei reimpianti di anca e di ginocchio diretto dal dott. Toni, e si è anche interessato della chirurgia artroscopica della spalla frequentando il reparto di Chirurgia della spalla e del gomito diretto dal dott. Rotini.

  • Da Febbraio 2012: dirigente medico ortopedico presso la struttura complessa di Ortopedia generale del Dipartimento Rizzoli Sicilia, con attribuzione a far data dal 24 settembre 2012 dell’incarico professionale di base “Chirurgia mini-invasiva protesica d’anca”. Nel corso di questa esperienza lavorativa si è occupato e si occupa di chirurgia protesica di anca e ginocchio, chirurgia artroscopica della spalla, trattamento delle lussazioni recidivanti di spalla, chirurgia artroscopica del ginocchio.
  • Novembre 2011-Febbraio 2012: dirigente medico ortopedico presso la struttura complessa di Ortopedia e traumatologia dell’Azienda Ospedaliero-universitaria Policlinico S.Anna di Ferrara, diretto dal Prof. Massari.
  • Aprile - Novembre 2011: contratto libero-professionale presso il reparto di Chirurgia protesica e dei reimpianti d’anca e di ginocchio dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, diretto dal Dott. Toni.

Inglese: eccellente.

Conoscenza eccellente del Sistema Operativo Windows 98/2000/XP/Vista e Microsoft Office Pack 2003/2007.

Èautore di 23 pubblicazioni su riviste internazionali con impact factor, 4 pubblicazioni su riviste nazionali e 3 capitoli di monografie. È inoltre coautore di 3 exhibit scientifici (1 dei quali premiato come migliore lavoro nel 2011)  e due video scientifici accettati dall’AAOS (American Academy of Orthopaedic Surgeons). Svolge attività di revisore per le riviste internazionali World Scientific Journal, Muskuloskeletal surgery, Current medical research and Opinion. Le pubblicazioni in oggetto hanno riguardato la valutazione di nuove tecniche a minore invasività sui tessuti nell’ambito della chirurgia protesica dell’anca, lo studio di approcci volti a ridurre il sanguinamento nella chirurgia protesica del ginocchio, la valutazione dei risultati clinici dell’intervento di protesi d’anca in particolari pazienti affetti da forme complesse di artrosi (esiti di displasia dell’anca, malattia di perthes, epifisiolisi), il trattamento chirurgico di deformità evolutive dell’anca nel bambino in accrescimento, come l’epifisiolisi.
Svolge infine attività di consulente tecnico di ufficio per il tribunale di Palermo.

  • Chirurgia protesica di anca e ginocchio;
  • Trattamento chirurgico delle infezioni periprotesiche di anca e ginocchio;
  • Trattamento artroscopico delle patologie della cuffia dei rotatori;
  • Trattamento chirurgico delle lussazioni recidivanti della spalla;
  • Chirurgia artroscopica del ginocchio;
  • Ricostruzione biologica dei legamenti del ginocchio.
Contenuto aggiornato il 28/06/2017 - 14:47
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter