Dr. Marco Cavallo

Foto Dr. Marco Cavallo
Dr. Marco Cavallo
051-6366968
051-6366188

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

26/06/1982
Dirigente Medico

Incarico professionale di base: Trattamenti ricostruttivi in traumatologia dell'arto superiore

  • 2007: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, con Lode.
  • 2013: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università di Bologna, con Lode.
  • 2015: Dottorato di ricerca in Scienze Chirurgiche, Università di Bologna.

2013-2014: Titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna.

Inglese: eccellente.

Familiarità con software di pianificazione chirurgica e di elaborazione di imaging biomedico.

Relatore e tutor a numerosi corsi di formazione permanente di Microchirurgia Sperimentale e Ricostruttiva presso l'Università di Bologna, a Corsi di Anatomia funzionale e biomeccanica applicata presso l'Università di Bologna, a Master Universitari di II Livello sulle patologie degenerative di ginocchio presso l'Università del Molise.

Autore in oltre 50 pubblicazioni internazionali, 25 capitoli di libro e monografie, ha sostenuto oltre 60 presentazioni a conferenze internazionali.
Attualmente partecipa a numerosi studi clinici presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Ha eseguito numerosi periodi di ricerca scientifica e di lavoro all’estero, con esperienze a New York (Columbia University, New York University), San Diego (Scripps Clinic), Londra (Royal National Orthopaedic Hospital), Coimbatore (Ganga Hospital, India) e Santiago del Cile (Clinica Alemana).
Vincitore unico nel 2015 della fellowship internazionale dell’International Society of Orthopaedic Centers (ISOC).
Membro dell’Editorial Board di numerose riviste scientifiche, tra cui "The Global Journal of Surgery" e "The Journal of the Association of Stem Cell and Tissue Regeneration".
Reviewer per numerose riviste internazionali tra cui International Orthopaedics, Muscoloskeletal Surgery. 
Nel 2012 co-fondatore della Associazione Italiana specializzandi di Ortopedia e Traumatologia (AISOT), di cui è stato Presidente dal Dicembre 2012 all'Ottobre 2013.
Membro dell' International Cartilage Repair Society (ICRS), della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), della Società Italiana di Artroscopia (SIA) e della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG).
Patologie della spalla e del gomito, medicina rigenerativa, trattamenti artroscopici di patologie di cuffia dei rotatori e dello sportivo, terapie con cellule staminali.
Medico Societario di numerose squadre agonistiche e consulente ortopedico di atleti di livello nazionale ed internazionale (Triathlon, atletica leggera, rugby, nuoto, ciclismo, arti marziali).
Contenuto aggiornato il 03/07/2020 - 11:40
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter