Dr. Maurizio Busacca

Dr. Maurizio Busacca
051-6366021
051-6366280

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

10/11/1956
Dirigente Medico di Radiologia

Coordinamento di Centro di Riferimento Specialistico "La RM nella medicina rigenerativa e nella patologia neoplastica del sistema muscolo-scheletrico" (2a fascia) (rinnovato con delib. n.155 del 20 maggio 2015)

Laurea in Medicina e Chirurgia nell'anno 1983 presso l'Università di Messina. Votazione: 110 lode e diritto alla pubblicazione della tesi.

Specialità in Radiologia Diagnostica 1990 presso l’Università di Bologna.Specialità in Neurofisiopatologia 1986 presso l’Università di Messina.
Diploma di perfezionamento in RM nelle scienze mediche nel  1984 presso l’Università di Urbino.
Abilitazione come Radiologo ed Operatore di Sistema della strumentazione di Ultrasuoni Focalizzati sotto controllo di Risonanza Magnetica (FUS) per la terapia delle lesioni ossee focali.

In servizio di Ruolo presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli dall’aprile 1991 con carica di dirigente del modulo organizzativo della diagnostica RM tra il 2004 ed il 2008 e di responsabile del Centro di Riferimento Specialistico della RM in medicina rigenerativa ed oncologica dal 2008 ad oggi. Negli ultimi anni ha più volte sostituito come Facente Funzione il direttore del Servizio di Radiologia. Consulente radiologo per le diagnostiche RM e TC presso l’Ospedale Cervesi-San Raffaele di Cattolica tra il 2000 ed il 2004. Neuroradiologo presso l’Ospedale di Imola tra il settembre 1990 ed il marzo 1991. Neuroradiologo presso il servizio TC ed RM della casa di Cura Villa Maria di Bologna tra il 1987 ed il 1990. Neuroradiologo presso l’ospedale Bellaria di Bologna tra il dicembre 1988 ed il febbraio 1989.

Membro tra il 2007 ed il 2009 della commizzione per l'utilizzo della diagnostica di RM nel territorio bolognese. Membro delle commissioni di aggiudicazione dell'apparecchiatura di Risonanza Magnetica  da 1,5 Tesla istallata presso lo IOR e della Risonanza Magnetica  da 3.0 Tesla di prossima stallazione presso lo IOR.

Inglese fluente

Buona conoscenza e uso degli Applicativi Office ed Internet

Lezioni per la scuola di specializzazione in Ortopedia di Bologna. Master postuniversitario sulla spalla organizzato dalla Alma Mater di Bologna e Altasalute di Rimini. Master Infermieristico presso Istituto Ortopedico Rizzoli. Corsi di Sicurezza in Risonanza Magnetica per il personale medico e paramedico dello IOR.

Partecipazione a progetti di ricerca dell’Istituto e trials clinici. Numerose pubblicazioni su riviste Italiane ed Internazionali indicizzate. Partecipazione a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore e moderatore.

Attività scientifica focalizzata soprattutto sull’utilizzo della Risonanza magnetica nella medicina rigenerativa articolare e nello studio delle neoplasie dell’apparato muscolo-scheletrico, elaborando in tali campi appositi protocolli di studio mediante RM, sia per la valutazione diagnostica preliminare che per i controlli a seguito di trattamenti chirurgici e/o farmacologici. Terapia con Ultrasuoni Focalizzati sotto guida RM (FUS) di lesioni focali muscolo-scheletriche benigne e maligne. Tra le altre attività svolte ha effettuato migliaia  di consulenze e consulti radiologici su esami Radiografici, di Tomografia Computerizzata e di Risonanza Magnetica eseguiti altrove, soprattutto in ambito medico-legale, su richiesta di pazienti esterni, di altri specialisti dello IOR o di medici legali ed assicurativi.

Contenuto aggiornato il 18/12/2015 - 10:02
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter