Dr. Roberto Bevoni

Foto del Dr. Roberto Bevoni
Dr. Roberto Bevoni
Dirigente Medico Ortopedia Bentivoglio
051-6644127
051-6644024

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

29/04/1974
Dirigente Medico dell'Unità Operativa Complessa Ortopedia Bentivoglio

Medico presso Unità Operativa Complessa Ortopedia di Bentivoglio

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 28/06/2001 con punti 100 su 110 e lode. Ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della Professione presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Bologna sotto la guida del Prof. Sandro Giannini il 06/11/2006 con punti 70 e lode
Nel 2008 ha vinto il premio “Oral presentation award” per il lavoro presentato durante il XVII Intenational Congress on Sports Rehabilitation and Traumatology tenutosi a Bologna.
Nel 2009 ha vinto, classificandosi primo, l’AOFAS travelling Fellowship cui ha partecipato nell'agosto dello stesso anno, visitando i centri di Chirurgia del piede di Vancouver (Prof Alastair Younger), Seattle (Prof. Sigvard T. Hansen), Salt Lake City (Prof. Charles Salzman), San Francisco – Oakland (Prof. Roger Mann).
E' stato Consigliere della Società Italiana della Caviglia e del Piede (SICP) dal 2007 al 2009.

Dal 1 gennaio 2007 al 14 dicembre 2009 contratto di prestazione d’opera professionale presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli per attività assistenziale, ambulatoriale e chirurgica nella Sezione C (ex traumatologia di 2° livello), sezione B e sezione A.
Dal 15 dicembre 2009 assunto con contratto a tempo indeterminato come Dirigente Medico I livello.
Nel 2008 ha ottenuto incarico per la collaborazione ad una ricerca di casi inerenti ai pazienti trattati presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli con cotili Fitek/Fitmore.

Inglese: fluente.

Ottima conoscenza e uso di applicativi Office, Internet e grafica (Photoshop)

Ha ricoperto nel 2005 il ruolo di Tutor per attività didattica di supporto al Corso di Laurea in Podologia presso l’Università di Bologna Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Negli anni accademici 2005-2006 e 2006-2007 ha tenuto lezioni di Patologia dell’apparato locomotore nel Corso di Laurea in Podologia.

Ha partecipato a numerosi Corsi di aggiornamento e Congressi in Italia e all’Estero.

  • Corso di Ecografia di Base S.I.U.M.B. tenutosi a Bologna presso il Policlinico S.Orsola nel 2005.
  • Corso di Ecografia dell'Apparato muscolo scheletrico tenutosi presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli nel 2006.
  • Corso di formazione Basic Life Support and Defibrillator tenutosi a Bologna nel 2006.
  • Ha il I Cadaver Lab sul Ginocchio tenuto dalla SIGASCOT presso l’Ospedale Bellaria nel 2007
  • Il II Cadaver Lab su Spalla e Gomito tenuto dalla SIGASCOT tenutosi presso Ospedale S.Orsola-Malpighi nel 2008. 
Ha partecipato come relatore a numerosi Corsi di Aggiornamento e Congressi Nazionali ed Internazionali, in Italia ed all’estero.
Ha curato la Segreteria Scientifica di 25 Corsi e Congressi Nazionali.
E’ membro o socio delle più importanti Società o Associazioni Nazionali ed Internazionali di Ortopedia tra cui SICP, SIOT, SIGASCOT, I-FAB, ICRS, AAOS, YSOS, EFAS, AOFAS.
Ha svolto il progetto di ricerca: sulla Sostituzione articolare di ginocchio mediante trapianto osteocartilagineo, quello sull’Importanza della Informazione e dell’educazione territoriale per la prevenzione ed il trattamento di fratture da fragilità ossea in pazienti osteoporotiche.

Nel 2009 è risultato vincitore del Dottorato di Ricerca presso l’Università degli Studi di Bologna Corso in Scienze dello Sviluppo e del Movimento Umano, con il progetto sul Trattamento delle Lesioni Osteocondrali di Grado I e II Mediante infiltrazione Intrarticolare di Fattori di Crescita Autologhi (Plasma Rich in Platelets).
Ricopre dal 2005 il ruolo di moderatore del forum nel sito internet della Enciclopedie Medico Chirurgicale, dal 2006 il ruolo di collaboratore nel board Editoriale dell’Enciclopedia Medico Chirurgica-Ortopedica edita da Elsevier.

Ha collaborato alla redazione del Volume 14 e del Volume 15 dei Progressi in Medicina e Chirurgia del Piede.
Ha redatto il Volume 16, il Volume 17 ed il Volume 18 dei Progressi in Medicina e Chirurgia del Piede con i rispettivi titoli “Le Tendinopatie del Piede e della Caviglia”, “Sostituzioni articolari della Caviglia e del Piede”, “Patologia degenerativa del retropiede”.
Ha pubblicato 16 capitoli di volumi in lingua italiana, 9 lavori su riviste in lingua italiana, 9 lavori su riviste in lingua straniera, dei quali 7 risultano su riviste indicizzate.

Chirurgia del piede
Trapianti articolari
Patologia dell’anca e del ginocchio
Postumi di traumi: pseudoartrosi e vizi di consolidazione
Medicina rigenerativa

Contenuto aggiornato il 18/12/2015 - 09:18
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter