Dr.ssa Alessandra Bassi

Foto della Dr.ssa Alessandra Bassi
Dr.ssa Alessandra Bassi
051-6366018
051-6366137

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

16/07/1961
Dirigente Medico

Incarico professionale di graduazione A: Collaborazione al governo clinico ed accreditamento del Servizio (delib. n.54 del 12 febbraio 2015)

Laurea in Medicina e Chirurgia, 1986, Università di Bologna, 110 e lode

Specialità in Ematologia clinica e Laboratorio, 1990, Università di Bologna, 70/70
Idoneità AIFA a svolgere le funzioni di Direttore Tecnico presso officine farmaceutiche autorizzate alla produzione di Specialità medicinali, ai sensi del Decreto Legislativo 29 maggio 1991 (decreto N.aIDT – 65/2005)

Medico Interno presso Anatomia Patologica, Università di Bologna.
Assistente medico presso i Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale degli Ospedali di Bologna
Aiuto Corresponsabile presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
Responsabile Medico della Banca del Tessuto Muscoloscheletrico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dal 1997. (Banca regionale, di rilievo nazionale, certificata UNI EN ISO 9000:2001, accreditata dal Centro Nazionale Trapianti), presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Dal 2004 responsabile della lavorazione in asepsi di tessuti da trapianto in ambienti a contaminazione controllata (clean room).
Dal 2004 ispettore esperto di banking tessutale per il Centro Nazionale Trapianti.
Dal 2006 al 2013 Direttore Tecnico (Qualified Person autorizzata) e Quality Assurance del Laboratorio di Manipolazione Cellulare Estensiva (Cell Factory) per terapia cellulare somatica con cellule staminali, in applicazione delle norme GMP, autorizzato AIFA nel 2009, 2010 e 2012, presso la Banca delle Cellule e del Tessuto Muscoloscheletrico IOR. Dal 2010 al 2011 Responsabile Organizzativo del Laboratorio Prometeo presso il Tecnopolo IOR. Dal 2010 al 2013 Coordinatore del Centro di Riferimento Specialistico di Manipolazione Cellulare Estensiva.

Italiano madrelingua, Inglese scritto, Tedesco scolastico, Francese elementare.

Conoscenza ed uso di Applicativi Office (Word, Excel), Access e Internet

Docente in diversi corsi sull’attività di trapianto, banking di tessuto muscoloscheletrico, Good Manufacturing Practice, processazione in asepsi di cellule e tessuti da trapianto.

Diverse pubblicazioni relative a Ematologia, Immunoematologia, Autotrasfusione, Trapianti, Banking dei tessuti, Medicina Rigenerativa. Alcuni sono accessibili su PubMed (vedi il link sulla destra).

Collaborazione alla stesura delle “Linee Guida per il prelievo, la conservazione e l’utilizzo di tessuto muscoloscheletrico”, delle “Linee Guida, ad uso delle Banche di tessuto muscoloscheletrico, per la valutazione dell’appropriatezza della richiesta di osso umano, dei suoi derivati e sostituti”, del “Protocollo ed algoritmo per la richiesta di tessuto muscoloscheletrico”, del programma informatico di rintracciabilità dei dati con tecnologia di identificazione a radiofrequenza.
Dal 2004 Ispettore esperto del Centro Nazionale Trapianti; collaborazione col Centro Nazionale in merito agli aggiornamenti ed agli adeguamenti delle Linee Guida, in base alle normative nazionali ed internazionali per la sicurezza dei tessuti da trapianto. Studi ed esperienze: malattie autoimmnuni infezioni nelle immunodeficienze, autotrasfusione, emaferesi, malattie trasmissibili, selezione del donatore e sicurezza dei trapianti, banking di tessuto muscoloscheletrico, rigenerazione tissutale, ambienti a contaminazione controllata (camere sterili), qualifiche di apparecchiature e sistemi, processazione asettica dei tessuti e delle cellule, fattori di crescita, colture cellulari di condrociti e cellule staminali mesenchimali, ingegneria dei tessuti, sperimentazioni cliniche con l’uso di terapie avanzate.

Contenuto aggiornato il 17/12/2015 - 14:39
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter