Dr.ssa Laura Ramponi

Foto Dr.ssa Laura Ramponi
Dr.ssa Laura Ramponi
051-6366212

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

24/03/1986
Dirigente Medico, specialista in Ortopedia e Traumatologia

Incarico professionale di base (delib. n.84 del 27/02/2020)

2011: Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna con votazione finale di 110/110 e Lode.

2018: Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli studi di Bologna con votazione finale di 110/110 e Lode.

  • 2018-19: Incarico Libero professionale come Medico Chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia presso la SC Clinica Ortopedica e Traumatologica I dell’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli. Attività di ricerca e correlata attività assistenziale finalizzata all’ottimizzazione del percorso ambulatoriale, chirurgico e terapeutico dei pazienti affetti da patologie osteocondrali della caviglia e del polso e percorsi innovativi nella gestione della patologia cartilaginea mediante utilizzo di cellule staminali. 
  • 2012-18: Medico reperibile per espianti tessuto muscolo-scheletrico presso la Banca del Tessuto Muscoloscheletrico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • 2012: Incarico di Collaborazione Coordinata e Continuativa come Medico e ricercatore per la realizzazione del progetto “Biomimetic technologies” presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli (Programma di ricerca Regione Università 2007-2009. Progetto di ricerca Area A1: “Advanced diagnostics in osteoporosis with predictive models of risk of fracture in elders”).
  • Inglese: Fluente.
  • Spagnolo: Sufficiente.

Familiartà con l’uso di Office e motori di ricerca biomedici.

Si é sempre dedicata con particolare impegno all'attività scientifica ottenendo risultati di rilievo internazionale con molteplici pubblicazioni nazionali e internazionali (10 pubblicazioni su Pubmed),  capitoli di libro (6) e presentazioni ai più importanti congressi in Italia e all’estero, ottenendo un significativo riconoscimento internazionale. I principali temi di ricerca affrontati sono stati: la chirurgia del piede e della caviglia, la chirurgia riparativa e rigenerativa della cartilagine articolare, i trapianti osteocartilaginei e la chirurgia ricostruttiva legamentosa del ginocchio. Ha migliorato le sue conoscenze trascorrendo periodi di formazione all’estero ed intrattenendo rapporti scientifici internazionali (HSS New York, SCOI Los Angeles, GOTS Travelling fellowship in Germania). 

Dal 2012 è membro della Società Italiana Ortopedia e Traumatologia. È stata Presidente del Comitato specializzandi di SIGASCOT (2016-2018) e Presidente della Associazione Italiana Specializzandi Ortopedia e Traumatologia (AISOT) (2015 - 2016).

Patologia del piede e della caviglia, medicina rigenerativa, terapia con cellule staminali.

Contenuto aggiornato il 27/11/2020 - 12:21
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter