Dr.ssa Lucia De Franceschi

Foto Dr.ssa De Franceschi
Dr.ssa Lucia De Franceschi
051-6366243 (emoteca)
051-6366134 (pre-deposito)
051-6366137

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

14/11/1969
Medico, specializzato in Medicina Interna

Medico con incarico libero-professionale

Laurea in MEDICINA e CHIRURGIA
1994 c/o Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università degli Studi di Bologna – votazione conseguita : 110 e lode

Specialità in MEDICINA INTERNA (II scuola – Prof Pisi)
 1999 c/o Università degli Studi di Bologna – votazione conseguita 70/70

Dal 25/03/2010 ad oggi medico con incarico Libero Professionale c/o SIMT-BTM dell’Istituto Ortopedico Rizzoli (Ambulatorio di Autotrasfusione ed Emaferesi, Medicina Rigenerativa, Laboratorio di Immunoematologia)

Dal 19/10/2009 al 15/03/2010 Medico internista palliativista nell’area Bologna S.Donato/S.Vitale c/o fondazione ANT Italia – Onlus

Dal 01/02/2009 al 21/09/2009 Medico internista e ecografista presso il CENTRO DREAM a Quelimane - Zambezia - Mozambico. Il Centro offre un'assistenza integrata e di eccellenza a pazienti HIV positivi e con AIDS, bambini e adulti, e segue in particolare le donne in gravidanza con un protocollo dedicato di prevenzione della trasmissione materno fetale (PTV)

Dal 01/01/2004 al 31/01/2009 Medico responsabile della stadiazione, definizione clínica, amministrazione TARV (Trattamento Anti Retro Virale) e controllo longitudinale dei pazienti TARV e non TARV, sia nella prima che nella seconda linea di trattamento. Punto focale per il PTV-DREAM (Programma di Prevenzione della Trasmissione Verticale) nel DAY HOSPITAL-CLINICA 2 – Quelimane – Zambezia – Mozambico.  Supervisora della gestione logistica della CLINICA 2 nel settore della Farmacia. Riferimento, nel settore del Laboratorio, in collaborazione con il tecnico specializzato delegato e
con l’equipe tecnica di supporto per qualsiasi problema alle apparecchiature in uso (SpinLab 180 per la biochímica e KX20 per l’emogramma completo), e per il “procurament” dei
reagenti e dei mezzi ausiliari diagnostici.
 
Medico ecografista, ho svolto questa specialità nell’attività clinica di routine, come strumento ausiliario per la stadiazione dei pazienti adulti, per individuare eventuali co-morbiltà e come mezzo diagnostico e di monitoraggio per le donne in gravidanza.
Referente principale della PMO (Associazione Progetto Mozambico Onlus) e del DH-CLINICA 2 per le relazioni con la DPSZ (Direzione Provinciale della Sanità della Zambézia) e con la direzione dell’HPQ (Hospital Provinciale di Quelimane).

Dal 01/03/2003 al 15/09/2003 Medico in formazione specialistica partecipando al tirocinio pratico e teorico sul trattamento dell’ HIV/AIDS e accompagnando la routine clínica dell’Istituzione in ogni sua articolazione presso Centro Referência e Treinamento (CRT) DST/AIDS (Malattie a Trasmissione Sessuale / AIDS) San Paolo – Brasile.

Dal 01/01/2000 al 30/12/2002 Direttore Clinico del Centro di Salute privato «Centro de Saúde Padre Usera» - Mocuba – Zambezia - Mozambico. In questo Centro privato - riconosciuto dal Ministero della Sanità – svolgevo attività ambulatoriale facendo visite di medicina generale ad adulti e bambini e di ecografista (ecografia addominale, pelvica e ginecologica generale). Ho collaborato con l’Ospedale Rurale di Mocuba prestando servizio negli ambulatori di
Medicina Generale e Pediatria, nell’ambulatorio di Ecografia e come docente della Disciplina di Anatomia e Fisiologia, presso il Centro di Formazione di Mocuba (centro ministeriale di formazione tecnico
Professionale) per Infermieri di Livello Basico e Elementare di secondo livello. Nell’attività clinica sperimentale mi sono interessata particolarmente della problematica dell’AIDS mettendo a punto un protocollo di studio sperimentale di follow-up e trattamento con associazione di medicina convenzionale e naturale.

Madrelingua:  italiano
Altre lingue: portoghese (ascolto: eccellente, lettura: eccellente, interazione orale: eccellente, produzione orale: eccellente, scritto: buono) ; inglese (ascolto: scolastico, lettura: elementare, interazione orale: scolastica, produzione orale: scolastica, scritto: scolastico).

ECOGRAFIA GENERALE (Addominale, Collo, Pelvi) ; manualità base di Laboratorio (IFL, dalla preparazione delle sezioni istologiche all'esecuzione dei test, ELISA, separazione e stoccaggio dei sieri, etc)
Capacità e competenze informatiche Buona conoscenza del Sistema Operativo Windows OS – versione 95-98-2000-XP, Outlook Express e Internet Explorer

Docente della Disciplina di Anatomia e Fisiologia, presso il Centro di Formazione di Mocuba – Zambezia - Mozambico (centro ministeriale di formazione Tecnico Professionale) per Infermieri di Livello Basico e Elementare di secondo livello (2001-2002)

Co-autrice di 44 pubblicazioni scientifiche (comunicazioni e lavori scientifici) di argomento gastro-enterologico, pubblicate in riviste internazionali e nazionali.

In questo momento contratto libero professionale di attività di ricerca e clinica-laboratoriale presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale – Banca delle cellule e del Tessuto Muscolo Scheletrico – laboratorio di manipolazione cellulare estensiva.

Contenuto aggiornato il 29/08/2017 - 16:07
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter