Dr.ssa Patrizia Pelotti

Foto della D.ssa Patrizia Pelotti
Dr.ssa Patrizia Pelotti
051-6366836
051-6366280

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

25/11/1952
Dirigente Medico Radiologia diagnostica ed interventistica

Responsabile di Struttura Semplice: Ecografia diagnostica ed interventistica (SC Radiologia diagnostica ed Interventistica) (delib. n.278 del 31 dicembre 2015)

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna nel 1978, abilitata all’esercizio della professione di medico Chirurgo nel 1978.

Ha conseguito il diploma di Specializzazione in Radiologia Diagnostica , presso l’Università di Modena nel 1985. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento in Diagnostica con Ultrasuoni sia di Medicina Interna che di pertinenza specifica muscolo-tendinea ed articolare.

Presta servizio alle dipendenze dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dal 28-05-1980: dapprima in radiologia, dal 2000  a luglio 2012 ha fatto parte integrante dello staff medico del Modulo Dipartimentale “Imaging con ultrasuoni” nel quale, dal 2006 le è stato attribuito un incarico professionale di alta specializzazione avente ad oggetto “Ecografia Interventistica” occupandosi di procedure interventistiche sotto controllo ecoguidato; dal 2 agosto 2012 le è stato attribuito l'incarico di Responsabile della Struttura Semplice di Ecografia diagnostica e interventistica.

inglese: scolastico

spagnolo: fluente

Conoscenza base e utilizzo di applicativi Office e Internet

E’ stata docente del Corso di Perfezionamento in Podologia dell’Università di Bologna che si è svolto annualmente dal 1997 al 2002 presso l’istituto Ortopedico Rizzoli e coordinata dal Prof. Sandro Giannini. E’ docente dal 1997 al 2011 della scuola avanzata di Ecografia muscolo-articolare (riconosciuta a livello nazionale dalla società di Ultrasonologia in Medicina e Biologia) presso codesto Istituto.

Ha partecipato a numerose manifestazioni scientifiche come docente o come Coautore di comunicazioni. In collaborazione col Gruppo ecografico IOR  ha ottenuto riconoscimenti e premi con borsa di studio, in sede congressuale per originalità di comunicazioni Scientifiche  e di posters. Ha organizzato nel 2008 presso lo IOR il congresso avente il titolo “Il tendine Rotuleo”. Nel maggio del 2009 ha fatto parte della delegazione per la firma dell’accordo di collaborazione tra l’Istituto Ortopedico Rizzoli e l’Università di San Sebastian e delle due unità sanitarie locali della regione del BIO BIO in Cile su sanità e ricerca assumendo su richiesta delle unità sanitarie locali l’impegno di docente dell’ecografia muscolo-scheletrica e delle procedure interventistiche ecoguidate. Recentemente ha contribuito anche all’accordo tra l’ unità sanitaria di Talcahuano in Cile e l’Istituto Ortopedico Rizzoli con l’approvazione del ministero della sanità cilena. Ha contribuito in qualità di organizzatrice  e coordinatrice scientifica all’evento a carattere internazionale “Tendinopatia del piede nello sport” a Bologna presso IOR in data 26 e 27 marzo 2010. Ha organizzato nel 2011 e 2013 il corso “L’ABC  dell’apparato locomotore” rivolto agli specialisti ortopedici,medici di base  e fisiatri del territorio regionale.

Si dedica da tempo all’ecografia interventistica ecoguidata sia a scopo diagnostico che terapeutico in  particolare all’applicazione della guida ecografica a scopo terapeutico con introduzione di sostanze terapeutiche tra le quali l’acido ialuronico,fattori di crescita  di derivazione piastrinica sia nelle tendinopatie rotulee che achillee che in quadri artrosici. Esegue il trattamento della tendinopatia calcifica di spalla, prelievi bioptici eco-guidati delle neoformazioni delle parti molli, infiltrazioni intra-articolari di sostanze terapeutiche (anca, spalla, ginocchio e piccole articolazioni), in particolare di acido ialuronico associato ad ossigeno-ozono con efficacia nel trattamento conservativo della patologia artrosica.

Contenuto aggiornato il 13/01/2017 - 17:16
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter