Main container

Accesso di pazienti, visitatori, accompagnatori e volontari presso l'Ospedale, i Reparti, gli Ambulatori e il Pronto Soccorso

Indicazioni riguardo l’utilizzo delle mascherine

In considerazione delle condizioni cliniche e di fragilità dei pazienti presso l’istituto Ortopedico Rizzoli e in relazione all’attuale scenario della pandemia COVID-19, si riportano le indicazioni riguardo l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e per l’accesso all’Ospedale e agli spazi sanitari.

1. Obbligo di mascherina

Nell'Istituto permane l'obbligo di utilizzo di idoneo dispositivo di protezione delle vie aeree (mascherina di tipo chirurgico o di capacità filtrante superiore) all’interno di:

  • tutti i reparti di degenza
  • Pronto Soccorso (compresa la sala d’attesa)
  • tutti gli ambulatori (Poliambulatorio, Ospedale Monoblocco, Nuova Palazzina)
  • tutte le sale d’attesa relative a servizi sanitari per i soggetti che presentino sintomatologia respiratoria.

Si precisa che non sussiste l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie per:

  • i bambini di età inferiore ai 6 anni
  • le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.

2. Utilizzo raccomandato della mascherina

L’utilizzo del dispositivo di protezione delle vie aeree è raccomandato per operatori, accompagnatori e utenti all’interno di tutte le sale d’attesa relative a servizi sanitari per i soggetti che non presentino sintomatologia respiratoria (ad eccezione della sala d’attesa del Pronto Soccorso dove permane l’obbligo).

3. Utilizzo non necessario della mascherina

Presso tutti gli altri spazi della struttura non ricompresi nelle tipologie descritte, tra cui spazi comuni e sedi di attività non sanitaria (es. ingresso ospedale, spazio monumentale, uffici amministrativi, Centro di Ricerca, etc.), non è necessario l’uso della mascherina (salvo per coloro che manifestino sintomatologia respiratoria).

Ulteriori disposizioni per l’accesso di visitatori e accompagnatori

1. Visitatori/accompagnatori presso i reparti

Visitatori. È consentito l'accesso ai reparti di degenza ai visitatori esterni. L'utente visitatore, indossata idonea mascherina e igienizzate le mani, può accedere alla degenza nell'orario di visita previsto dal Reparto.

Accompagnatori/caregiverÈ possibile la presenza di un accompagnatore/caregiver nel caso in cui il paziente ricoverato ne abbia necessità (es. minori o persone con gravi disabilità certificata secondo legge 104/92).

2. Visitatori/accompagnatori presso i reparti PEDIATRICI

Nei reparti pediatrici è prevista la possibilità di permanere in modo continuativo vicino al minore.

3. Visitatori/accompagnatori a degenti in isolamento per COVID

Nelle stanze di isolamento per pazienti positivi a SARS-CoV-2 sono ammesse visite con modalità giorni e durata autorizzate dalla Direzione Sanitaria in base alle condizioni del paziente ed alle esigenze specifiche.

4. Accompagnatori presso il PRONTO SOCCORSO

Nelle aree di attesa del Pronto Soccorso è concesso l'accesso di un accompagnatore per paziente. Permane l'obbligo di utilizzo di idoneo dispositivo di protezione delle vie aeree all'interno del Pronto Soccorso (compresa la sala d’attesa).

E’ sempre garantita la permanenza degli accompagnatori/caregiver di minori, disabili gravi (ai sensi dell’art. 3, comma 3, Legge 104/1992), paziente allettato, presenza di barriere linguistiche.