Farmacia

La Struttura Complessa Farmacia è una unità operativa che opera in stretta collaborazione e sinergia con le diverse articolazioni aziendali dell'Istituto Ortopedico Rizzoli assicurando lo svolgimento delle funzioni farmaceutiche di base e cliniche contemplate dalla normativa vigente. La struttura è articolata in aree attraverso le quali si sviluppano le diverse attività.

Gestione farmaci, dispositivi medici, materiale protesico e altro materiale sanitario

La Farmacia eroga prestazioni farmaceutiche e servizi mirati ad un uso sicuro e appropriato dei farmaci e del restante materiale sanitario. Il monitoraggio e la vigilanza sulle prescrizioni farmaceutiche ai fini sanitario-epidemiologico e gestionale-amministrativo sviluppati dal Servizio di Farmacia, sono parte integrante di una strategia complessiva di appropriatezza degli interventi sanitari. La gestione dei prodotti farmaceutici rientra nell'area della farmacia ospedaliera di base in cui sono ricomprese tutte le attività tradizionalmente svolte dai servizi di farmacia interna degli ospedali. In particolare:

  • consulenza tecnica per la predisposizione e gestione delle procedure d'acquisto dei prodotti farmaceutici;
  • studio e ricerca sui nuovi farmaci ed altri materiali, istruttoria per l'eventuale acquisizione;
  • approvvigionamento dei prodotti farmaceutici;
  • distribuzione dei materiali ai reparti e servizi assistenziali e della ricerca sperimentale;
  • gestione dei depositi farmaceutici;
  • informazione e consulenza farmaceutica in fase di dimissione.

Lo svolgimento di tali attività comporta una stretta collaborazione e interazione con il personale sanitario dell'Istituto, del centro ricerche e con gli uffici amministrativi.

Farmacia clinica

In quest'area vengono sviluppate attività volte a realizzare un migliore utilizzo del farmaco attraverso l'acquisizione e diffusione di conoscenze necessarie al processo decisionale di selezione, prescrizione ed uso dei farmaci. Il Servizio di Farmacia partecipa attivamente alla stesura dei Prontuari Terapeutici Ospedalieri (Medicinali, Dispositivi Medici, Medicazioni, Fili da Sutura, Antisettici e Disinfettanti), fornendo ai clinici ed agli altri operatori sanitari validi strumenti, uniformi a livello regionale, per una scelta ad ampio raggio secondo criteri scientifici ed economici.

Vengono inoltre affrontate nuove problematiche dell'area farmaco: dagli aspetti farmacologico-farmaceutici alla farmacoepidemiologia. Rientra nell'area della Farmacia clinica la gestione dei farmaci in sperimentazione clinica spontanea e/o sponsorizzata. Lo svolgimento di tale attività comporta una stretta collaborazione con le varie unità operative (direttori, medici, caposala, infermieri, ecc.) e con le aziende farmaceutiche (es. Monitor) ed ha la finalità di garantire una corretta gestione dei farmaci in fase di sperimentazione, siano essi medicinali preconfezionati o da allestire in terapie personalizzate.

Produzione Galenica

Il Laboratorio Galenici della Farmacia del Rizzoli svolge sia attività di galenica tradizionale (produzione di pomate, gel, soluzioni antisettiche, preparati per uso orale, ecc...) sia attività di galenica clinica (allestimento di formulazioni specifiche per protocolli interni: soluzioni infusionali, miscele per Nutrizione Parenterale Totale, soluzioni sterili per terapie antalgiche, formulazioni per studi clinici controllati).

Vigilanza

L'attività di vigilanza è intesa come:

  • vigilanza in reparto che consiste nelle ispezioni degli armadi farmaceutici di reparto effettuate con registrazione e diffusione dei risultati unitamente al controllo sulla gestione delle sostanze psicotrope e stupefacenti;
  • vigilanza sui prodotti farmaceutici (farmaci e dispositivi medici) che si articola nei due seguenti ambiti di responsabilità: (1) ricezione di segnalazioni e/o di richiami dalle ditte farmaceutiche o dal Ministero della Salute e prontamente divulgate al corpo sanitario; (2) ricezione di segnalazioni di reazioni avverse da farmaci, incidenti o mancati incidenti da dispositivi medici (attraverso specifico modulo ministeriale) con immediata divulgazione alle ditte e al Ministero della Salute.

Informazioni per l'accesso al servizio

La Farmacia è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 17.00; il sabato dalle ore 7.00 alle ore 13.00. Il servizio rimane chiuso la domenica ed i giorni festivi.

Distribuzione farmaci e materiali sanitari

tel. 051-6366290 e-mail farmacia@ior.it

Deposito Dispositivi medici e altri materiali

tel. 051-6366306

Deposito Materiale protesico e mezzi di osteosintesi

tel. 051-6366456

Laboratorio Galenica

tel. 051-6366299

Contenuto aggiornato il 10/11/2015 - 11:29
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter