La scoliosi

La scoliosi è una deviazione permanente, laterale e rotatoria del rachide, con alterazioni strutturali, ad eziopatogenesi non nota, cui conseguono alterazioni estetiche e funzionali; può evolvere rapidamente durante la crisi puberale, mentre riduce notevolmente la sua evoluzione a maturità ossea raggiunta. L'atteggiamento scoliotico è invece una deviazione laterale del rachide, non permanente, senza rotazione vertebrale, non accompagnata da alterazioni strutturali apprezzabili.

Nelle scoliosi lievi e moderate il trattamento è conservativo e può essere rieducativo e/o ortesico cioè con busto ortopedico. La rieducazione va riservata a quei casi di atteggiamento scoliotico o come trattamento d'attesa nelle scoliosi lievi.

Il trattamento con busto ortopedico viene utilizzato per scoliosi evolutive. Scopo fondamentale di questo trattamento è quello di impedire la progressione della deformità arrivando, a fine crescita, alla stabilizzazione delle curve entro limiti accettabili. Quando è accertata l'evolutività, il trattamento ortesico deve essere iniziato il più precocemente possibile e prolungato durante tutto l'accrescimento. I corsetti che possono essere utilizzati sono di molti tipi e vanno scelti a seconda del tipo di curva e dell'età del soggetto. Una volta adottato il tutore è importante la piena collaborazione sia del paziente che della famiglia che debbono seguire in modo scrupoloso le indicazioni del fisiatra.

Presso la nostra Unità di Riabilitazione effettuiamo l'inquadramento diagnostico, sia clinico che radiologico, l’impostazione del programma riabilitativo, il trattamento ortesico per la cura o la prevenzione delle scoliosi ed eseguiamo controlli ambulatoriali rivedendo il paziente ogni 4/5 mesi. Questi controlli hanno lo scopo di monitorare l'evoluzione della scoliosi, aggiornare il programma riabilitativo, verificare l'efficacia del tutore nel tempo e adattarlo prontamente al paziente che è in età di accrescimento.

 

Autori: Prof.ssa Maria Grazia Benedetti, Dott. Alessandro Zati, Struttura Complessa di Medicina Fisica e Riabilitativa, Istituto Ortopedico Rizzoli.

Contenuto aggiornato il 06/07/2018 - 15:40
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter