Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Osteoarticolare

L'ingegneria dei tessuti e la medicina rigenerativa si prefiggono di promuovere e guidare meccanismi riparativi dei tessuti. Un prodotto di ingegneria tissutale può essere composto da cellule staminali prelevate dal paziente, in combinazione con biomateriali di nuova concezione e fattori di crescita per le cellule.
Questi prodotti possono essere utilizzati per la ricostruzione del tessuto osseo e cartilagineo dove risultano meno efficaci i trattamenti consolidati. Questa nuova tecnica trova le sue principali indicazioni nelle cisti ossee, nella necrosi della testa del femore, nel ritardo di consolidazione delle fratture nell’osteocondrite articolare. 
L'attività della Struttura Semplice di Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Osteoarticolare  si articola in ricerca, cura ed assistenza. Ecco i principali obiettivi: 
  •  servizio di ricerca finalizzata allo sviluppo di prodotti biologici per la ricostruzione ossea ed articolare, ed il loro trasferimento nella pratica clinica;
  • supportare l`attività ortopedica per la ricostruzione di difetti ossei a pazienti provenienti da tutta Italia per migliorare la qualità dell’assistenza;
  • verificare la qualità dei prodotti biologici che vengono utilizzati in clinica. 

Attività clinica

La Struttura Semplice Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Osteoarticolare è dedicata alla chirurgia ortopedica ricostruttiva finalizzata alla rigenerazione tissutale e comprende una attività clinica associata all'attività di laboratorio.

La Struttura Semplice è dedicata al trattamento di pazienti che necessitano di ricostruzioni biologiche a partire dalle grandi perdite di sostanza ossea ed osteoarticolare causate dalla asportazione del tessuto tumorale, fino al riempimento delle cisti o cavità causate dal curettage chirurgico. Fino a poco tempo fa l'unico supporto erano gli innesti ed i trapianti ossei od osteocartilaginei: da questa esperienza è nata la necessità di migliorare i risultati clinici attraverso l'applicazione dei principi di medicina rigenerativa e ingegneria tessutale. L'attività clinica si svolge presso la Clinica Ortpedica e Traumatologica III a prevalente indirizzo oncologico.

Studi clinici e protocolli di cura in corso

Attraverso l’attività dell’ambulatorio di Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Osteoarticolare vengono valutati i casi che possono essere arruolati negli studi clinici e nei protocolli di cura eseguiti dal Prof. Davide Maria Donati  e dai suoi collaboratori.

Sono attivi i seguenti studi approvati dal Comitato Etico:
  • Studio clinico sperimentale sulla sicurezza ed efficacia dell’impianto di cellule staminali mesenchimali per la cura di difetti ossei “TCOR04”;
  • Innesto di concentrato midollare autologo per la rigenerazione di tessuto osseo nelle necrosi della testa del femore “ON-08”;
  • Il trattamento della Cisti Aneurismatica in chirurgia mininvasiva con matrice ossea demineralizzata e concentrato midollare “CA09”.

Attività di ricerca

Il Laboratorio di Patologia ortopedica e Rigenerazione tissutale osteoarticolare prende parte ai seguenti progetti di ricerca:
  • Progetto Regione-Università “Regenerative medicine in osteoarticular diseases” .
  • Progetto di Ricerca Finalizzata “Tissue Engineering in Osteoarticular Disease: Basic and Clinical Evaluation
  • Progetto di Ricerca Finalizzata “Adult Mesenchymal Stem Cells: differentiative lineages and applications in autologous and allogenic implantation and tissue remodelling”. 

Informazioni per borsisti e tirocinanti

Si segnala che la Struttura Semplice di Patologia ortopedica e Rigenerazione tissutale osteoarticolare offre la possibilità a laureandi o laureati in Biologia o in Medicina e Chirurgia di frequentarlo per tirocinio pre-laurea, per preparazione di tesi sperimentali o per tirocini post-laurea curriculari e/o formativi nel campo dell'ingegneria tissutale per la ricostruzione dei difetti ossei.
 
Proposte ed informazioni devono essere spedite, includendo CV e argomento che interessa, al seguente indirizzo:

Struttura Semplice di Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tissutale Osteoarticolare
Istituto Ortopedico Rizzoli
Via di Barbiano 1/10
40136 Bologna

 o per e-mail all'indirizzo brl@ior.it
o per fax al numero 051-6366799  
Contenuto aggiornato il 02/01/2017 - 13:24
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter