Teleconsulto

L'Istituto Ortopedico Rizzoli ha attivato da tempo un Servizio di Teleconsulto Ortopedico per ridurre al minimo i disagi del viaggio ed i relativi costi sostenuti dai pazienti che vivono lontano dall'Emilia-Romagna e che desiderano essere visitati da uno degli specialisti dell'Istituto. Mediante sistemi di video-conferenza, infatti, si possono realizzare vere e proprie visite tra medico curante e paziente, anche se entrambi non si trovano fisicamente nello stesso luogo.

Teleconsulto anestesiologico. Anche i pazienti che sono in attesa di intervento presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli possono usufruire del servizio di teleconsulto per effettuare la visita di idoneità anestesiologica e ricevere la consulenza del medico trasfusionista.

Il servizio di Teleconsulto è gestito dalla Società HIM.IT ed è basato su una rete di tele-ambulatori, dislocati presso strutture sanitarie convenzionate (Case di Cura, Ospedali, Poliambulatori, Officine Ortopediche), che garantisce una presenza nelle regioni del Sud d'Italia.

 

Come avviene una visita

Il paziente può effettuare la prenotazione telefonando al seguente numero di HIM.IT, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.

051-302922  

 

L’operatore del Call Center indicherà il tele-ambulatorio più vicino alla località di residenza e le modalità del servizio. In caso di prenotazione il caso clinico verrà sottoposto agli specialisti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli che valuteranno la fattibilità del Teleconsulto. Questo si svolgerà entro pochi giorni dalla prenotazione e sarà in regime di Libera Professione.

Nei giorni concordati, il paziente si recherà presso il tele-ambulatorio scelto per portare il materiale diagnostico richiesto e, nel giro di circa un’ora, verrà messo in collegamento audio-visivo con l’ortopedico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. Sarà quest’ultimo a condurre la visita, a parlare con il paziente, a rilasciare il referto e tutte le opportune indicazioni diagnostico-terapeutiche, come se si trattasse di una visita tradizionale. E’ possibile chiedere ulteriori informazioni scrivendo a info.him@dedalus.eu

I tele-ambulatori attivi, al momento, si trovano nelle seguenti città:
  • Bagheria (PA)
  • Adelfia (BA)
  • Cosenza
  • Lecce
  • Napoli
  • Siracusa.
Contenuto aggiornato il 11/09/2014 - 08:00
Redazione contenuti: Dott. Andrea Paltrinieri (redazioneweb@ior.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter