Sede evento
Venerdì 15 aprile 2016
ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI Sala VasariVia Giulio Cesare Pupilli, 1
40136 Bologna
Sabato 16 aprile 2016
ORATORIO SAN FILIPPO NERI Via Manzoni, 540100 Bologna
Giornate dell'informazione e consapevolezza sulla scoliosi
Un meeting sulla scoliosi suddiviso in due giornate: la prima rivolta alla comunità scientifica per un aggiornamento su diagnosi e trattamento delle “early onset scoliosis”, la seconda dedicata all'informazione e consapevolezza della scoliosi nella cittadinanza.
Venerdì 15 aprile - La scoliosi quando insorge precocemente e non è solo scoliosi: stato dell'arte della diagnosi e del trattamento
Sabato 16 aprile - Giornata dell'informazione e della consapevolezza della scoliosi. Informazioni degli specialisti e dialogo con la platea
La scoliosi non è una patologia rara ma, ancora oggi, è poco conosciuta e chi ne viene colpito difficilmente ha tutti gli strumenti informativi a disposizione. Questo può creare disagio, isolamento e conseguente difficoltà di opportuno trattamento. In particolare, la scoliosi a insorgenza precoce presenta una rapida e immediata evolutività, e necessita quindi di particolare attenzione e di una specifica preparazione medica. Obiettivo del convegno è di presentare lo stato dell'arte e le novità in ambito scientifico-medico e di generare una consapevolezza diffusa sulla scoliosi a tutti i partecipanti.
Responsabile scientifica: Dott.ssa Tiziana Greggi – Responsabile Chirurgia delle deformità del rachide IOR
Segreteria scientifica: Andrea Baioni, Stefano Giacomini, Elena Maredi, Antonio Scarale
Comitato scientifico: Elio Ascani, Maria Renata Bacchin, Vincenzo Denaro, Tiziana Greggi, Stefano Negrini, Gilberto Stella.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria organizzativa.
Per la giornata di venerdì 15 aprile 2016 sono previsti crediti ECM per infermieri, tecnici di radiologia medica, fisioterapisti, medici ortopedici, medici pediatri, medici fisiatri, medici anestesisti, medici radiologi.
EV.O. s.r.l.s.
Referente: Dott.ssa Angela Rizzi
Tel. 051 538765 - Fax 051 0959621
Mob.: 349-2276792