Laboratorio di Biologia cellulare muscoloscheletrica

Cellule muscolari coltivate viste al microscopio ottico. Verde:  filamenti di actina nel citoplasma; rosso: emerina nel nucleoIl Laboratorio di Biologia Cellulare Muscoloscheletrica opera dal 1986 in diversi settori della ricerca scientifica bio-medica. In particolare, sono attive linee di ricerca sui meccanismi patogenetici delle distrofie muscolari, sui meccanismi di regolazione della proliferazione e del differenziamento cellulare, sulla fisiopatologia di malattie muscolo-scheletriche e osteoarticolari, sulla fisiopatologia di malattie degenerative e neoplastiche, sulla interazione fra cellule e biomateriali e sugli effetti biologici delle radiazioni elettromagnetiche non ionizzanti.
Presso il Laboratorio di Biologia Cellulare e Microscopia Elettronica è attiva la Sezione di Bologna dell’Istituto di Genetica Molecolare (IGM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche ospitata attraverso una apposita convenzione.

Tutte le unità di personale Ricercatore e Tecnico del Laboratorio di Biologia Cellulare Muscoloscheletrica partecipano al Laboratorio RAMSES, Dipartimento Rizzoli RIT - Research, Innovation & Technology.
Il Laboratorio partecipa attivamente al Network Italiano Laminopatie, una rete di clinici, ricercatori e pazienti che si riuniscono in meeting periodici e condividono informazioni scientifiche, progetti di ricerca, attività di divulgazione delle conoscenze sulle laminopatie e sulle attuali possibilità terapeutiche. Il sito web del Network, ad accesso libero, fornisce informazioni sulle patologie, sui centri a cui i pazienti possono rivolgersi, sui convegni e i workshop sulle varie patologie  e sugli avanzamenti della ricerca scientifica.

Principali progetti di ricerca in corso:

  • Toward a mitochondrial therapy of collagen VI muscolar dystrophies. Telethon Project GGP08107.
  • Scaffold per la rigenerazione dei tessuti scheletrici: valutazione preclinica della loro compatibilità ed efficienza. FIRB 2010 MIUR.
  • Patogenesi e bersagli molecolari di patologie degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico. FIRB 2010 MIUR.
Contenuto aggiornato il 13/11/2017 - 14:20
Redazione contenuti: Stefano Squarzoni (squarzoni@area.bo.cnr.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter