Laboratorio CLIBI

Il laboratorio CLIBI opera nel campo della Bioinformatica Clinica e svolge attività di ricerca, di sviluppo e di consulenza.

In un’ottica di medicina sempre più personalizzata e di qualità dei servizi, CLIBI sviluppa progetti innovativi nel campo dell’eHealth e del governo clinico, con l’obiettivo di fornire strumenti informatici che consentano la creazione di una rete di informazioni, che stimolino l’interoperabilità tra le istituzioni biomediche, che mirino allo sviluppo di innovazione nei vari settori della ricerca scientifica e che semplifichino e migliorino le attività di erogazione dei servizi sanitari e dei processi di cura dei pazienti.

Il CLIBI progetta e sviluppa tools innovativi per collezionare in modo organizzato e standardizzato dati e informazioni legate allo studio e alla ricerca delle patologie ereditarie, mirando quindi al data merge & integration attraverso l’interscambio tra strutture. Rivolge, infatti, la propria attenzione all’aspetto innovativo ovvero la gestione trasversale dei dati dei pazienti e dei campioni, al fine di meglio comprendere l’eziopatogenesi delle patologie.

Il CLIBI è in grado di partecipare alla realizzazione di software modulari volti a direzionare i dati raccolti verso una visione paziente-centrica dell’informazione, portando un forte progresso nel settore clinico, nell’organizzazione di registri di patologia, nella collezione di campioni biologici e nell’analisi dei pedigree e al contempo allineandosi continuamente ai decreti in materia di tutela della privacy e sicurezza dei dati personali.

Grazie alla stretta collaborazione con il Laboratorio di Genetica Molecolare dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ed essendo in connessione con la rete regionale Hub & Spoke per le patologie rare scheletriche, il CLIBI si avvale di numerosi dati altamente diversificati, garantendo così un’ottima fase di prototipizzazione e beta test dei prodotti.

Analisi bioinformatica dei dati

Nella consapevolezza che il CLIBI opera in un settore in continua evoluzione, sono comunque state identificate le principali tematiche di interesse oggetto di studio:

  • Governo Clinico;
  • Medicina Personalizzata;
  • Big Data.

Questi settori servono a supportare l'evoluzione e l'implementazione di Biobanche, Registri, Omics e di creare network d'eccellenza come l'European Reference Network - ERN.

Per perseguire questi scopi, ci si avvarrà di key technology quali:

  • Protocolli standard, HL7 ed ontologie;
  • Cloud Computing;
  • Strumenti di criptaggio e protezione dati sensibili;
  • Piattaforme innovative di gestione dati;
  • Strumenti di gestione ed integrazione dei dati.

Il Laboratorio CLIBI quindi dirigerà la sua attività verso un migliore governo clinico, ambendo a disegnare servizi assistenziali attorno a una patologia (o a un gruppo di patologie assimilabili) e centralizzando il ruolo del paziente, riuscendo così a superare le difficoltà di dialogo tra sistemi informatici ospedalieri con finalità comuni (diagnosi, terapia,...) ma linguaggi differenti.  

Questo scenario pone l’accento sul tema dell’interoperabilità, la standardizzazione e la sicurezza dei dati e CLIBI rivolgerà l’attenzione verso i Registri di Patologia e le Biobanche da un lato, ma anche verso servizi di supporto alla gestione e conduzione di trial clinici, dall’altro.

CLIBI, grazie alla conoscenza di tali processi e alla capacità di sviluppare applicazioni web based affidabili, ha come obiettivo quello di sviluppare supporti informatici per la riduzione dei costi legati sia al drug discovery che ai trials clinici, quindi cutting costs nella medicina personalizzata che si ripercuote positivamente sul time to market dei farmaci nonché sulla sempre crescente spesa sanitaria con l’obiettivo della prevenzione e della cura personalizzata.

Inoltre la progressiva affermazione dell’esigenza di migliorare il livello qualitativo dell’assistenza sanitaria, che ha trovato recentemente legittimazione attraverso la normativa per l’accreditamento delle strutture sanitarie, ha fornito al CLIBI la possibilità di applicare le proprie competenze sia informatiche che di consulenza per lo sviluppo di progetti integrati e  sistemi volti a snellire le problematiche relative al Sistema di Gestione per la Qualità, certificazione, accreditamento e all’indicizzazione delle informazioni relative al settore del Risk Management.

Nell'area documenti sottostante, scarica una nostra brochure informativa con una breve descrizione dei servizi del Laboratorio CLIBI.

Contenuto aggiornato il 15/03/2016 - 15:03
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter