Analisi molecolari

Analisi molecolari di valutazione del potenziale replicativo cellulare, del danno e dell’espressione di geni coinvolti nei sistemi di riparo del DNA.

Nel laboratorio vengono svolte analisi per valutare: il potenziale replicativo cellulare; la cinetica di proliferazione cellulare; la stima della lunghezza dei telomeri; la quantificazione dell’attività ed espressione dell’enzima telomerasi; la presenza o acquisizione di danni a carico del DNA (analisi di instabilità dei microsatelliti, fosforilazione dell’istone H2A); l’espressione di determinati pathway relativi a specifici geni di riparo del DNA. Queste analisi si inseriscono nel contesto della valutazione e del monitoraggio della biosafety di prodotti per terapia cellulare durante la manipolazione in vitro di cellule derivate da tessuto cartilagineo o mesenchimali, ai fini del loro utilizzo in applicazioni di terapia cellulare.

Figura 4. Analisi di instabilità dei microsatelliti su DNA ottenuto da cellule espanse in coltura per diversi tempi sperimentali

Figura 5. Valutazione della lunghezza dei telomeri mediante Flow-FISH su campioni di cellule a diversi tempi di coltura

Figura 6. Cluster analysis dell’espressione di geni coinvolti nel riparo del DNA valutata mediante array-based RT-PCR

Contenuto aggiornato il 13/02/2015 - 15:54
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter