Laboratorio Studi preclinici e chirurgici

Il Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici svolge attività di ricerca medico chirurgica dal 1991, con particolare attenzione alle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico ed alla valutazione di  biocompatibilità, bioattività e biofunzionalità dei dispositivi medici secondo le normative nazionali, europee ed internazionali.

La Mission del Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici si sviluppa nel perseguire la realizzazione di attività di ricerca pre-clinica  traslazionale e ricerca clinica prevalentemente sulle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Lo studio di nuove e sempre più affidabili metodologie di ricerca ha il fine di ottimizzare le attività di ricerca, estendendole ad un numero sempre maggiore di studi e progetti innovativi. Le ricerche effettuate sono finalizzate allo sviluppo di conoscenze e di metodiche di diagnosi, trattamento e prevenzione per il miglioramento della salute.

Il Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici ha una vasta esperienza nello sviluppo di modelli sperimentali in vitro (colture cellulari di osteoblasti, osteoclasti, condrociti, tenociti, legamentociti, cellule endoteliali, fibroblasti, macrofagi e cellule staminali mesenchimali da diversi tessuti e co-colture) e studi preclinici per la valutazione di sicurezza ed efficacia terapeutica di terapie per le patologie traumatiche, dismetaboliche, degenerative, infettive e neoplastiche dell’apparato muscolo scheletrico. A supporto ed integrazione delle attività e degli studi di ricerca preclinici, presso il Laboratorio vengono inoltre svolte analisi di biologia molecolare, dosaggi biochimici, test ELISA, esami radiografici, indagini istologiche (su tessuti decalcificati e non), istochimiche, immunoistochimiche, istomorfometriche, biomeccaniche e microtomografiche. Numerose sono le ricerche che vengono eseguite in collaborazione con i colleghi dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e di altri IRCCS, Università, Enti pubblici e privati ed Aziende italiane ed estere. L’attività di ricerca si esplica principalmente attraverso la progettazione  e la realizzazione di studi inerenti:

  • Chirurgia Ricostruttiva Protesica
  • Medicina Rigenerativa
  • Oncologia
  • Ortopedia Generale / Traumatologia
  • Patologia Ortopedica Medica

Dal 2008 il Laboratorio è certificato per quanto riguarda l’attuazione e il mantenimento di un sistema di gestione qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008 per la conduzione di progetti di ricerca e l’esecuzione di progetti di ricerca e prove per conto terzi. Tutte le attività di ricerca e di prova svolte presso il Laboratorio Studi Preclinici e Chirurgici sono in conformità alle normative vigenti.

Contenuto aggiornato il 14/11/2017 - 12:05
Redazione contenuti: Dr.ssa Milena Fini (milena.fini@ior.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter