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Domande Frequenti

Posso prenotare una visita se chiamo l'Ufficio Relazioni con il Pubblico?

Posso prenotare una visita neurochirurgica o neurologica all'Istituto Rizzoli?

Come si prenota una visita specialistica con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)?

Come e quanto si paga di ticket all'Istituto?

Posso prenotare una visita con il Servizio Sanitario Nazionale e scegliere un medico?

Come si prenota una visita specialistica in libera professione/a pagamento?

Come faccio a disdire una visita?

Posso pagare solo alle Casse automatiche il ticket o la tariffa del medico?

Se non disdico la visita specialistica prenotata con il SSN devo pagare qualcosa?

Sono in lista di attesa per un ricovero. Come faccio a sapere quale è la mia posizione?

Come faccio a chiedere copia della cartella clinica o del referto della visita ambulatoriale o di Pronto Soccorso o delle lastre?

Il Pronto Soccorso è sempre aperto?

Ho pagato il ticket per una prestazione che non ho ricevuto, posso chiedere il rimborso?

Sono in ritardo per la visita, come faccio ad avvisare?

A che ora posso venire a trovare i pazienti?

Il mio bambino non ha ancora compiuto 16 anni. Posso stare con lui tutto il ricovero?

Posso stare con il mio familiare in reparto per tutto il tempo del ricovero?

Presso il vostro ospedale si effettuano la fisioterapia o le cure riabilitative?

Posso eseguire delle radiografie presso l'Istituto?

Devo fare un’ecografia o una Risonanza Magnetica (RMN) o una TAC: come devo fare per prenotare?

Presso i vostri ambulatori si fanno le infiltrazioni?

Presso il vostro ospedale c'è un ambulatorio di Podologia?

Vorrei trasferire presso il vostro ospedale un mio familiare che è ricoverato in un'altra città. Come posso fare?

In ospedale posso ricevere il certificato di malattia (INPS)?

Cosa devo fare per un ricovero a pagamento (eventualmente pagando anche l’intervento)?

Mi serve un alloggio per i parenti che mi accompagnano, come posso fare?

Ho saputo che esiste il Dipartimento Rizzoli-Sicilia, ma chi ci lavora?

 

Posso prenotare una visita se chiamo l'Ufficio Relazioni con il Pubblico?

L’URP può fornire informazioni sulle modalità e i numeri di telefono da chiamare per prenotare, ma non ha la possibilità di prenotare direttamente.

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Posso prenotare una visita neurochirurgica o neurologica all'Istituto Rizzoli?

All’Istituto Ortopedico Rizzoli non vengono erogate visite neurologiche o neurochirurgiche.

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Come si prenota una visita specialistica con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)?

Per prenotare una prima visita con il SSN bisogna telefonare al numero verde 800 884 888 dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.30, e il sabato dalle ore 7.30 alle ore 12.30.
Al momento della telefonata occorre avere già disponibile la richiesta del medico curante (o del pediatra in caso di minori).
Il giorno della visita occorre presentarsi con la richiesta e la tessera sanitaria.

Per prenotare una visita per medicina rigenerativa occorre l'impegnativa del medico curante con richiesta "visita ortopedica". Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Per prenotare una prima visita per osteoporosi occorre l'impegnativa del medico curante con richiesta "visita reumatologica per osteoporosi" e, con quella, rivolgersi ad uno sportello CUP. Questo tipo di visita non può essere prenotata né telefonicamente né in farmacia.

Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Si ricorda che il giorno della visita è necessario fare prima l'accettazione allo sportello al piano terra.

Al termine della prestazione è possibile eseguire il pagamento del ticket alla cassa automatica vicino allo sportello dell’accettazione.

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Come e quanto si paga di ticket all'Istituto?

Il pagamento del ticket per le visite e gli esami specialistici erogati dal Servizio Sanitario è previsto solo se il paziente non è esente ticket.
L’importo del ticket sarà quantificato sommando le tariffe delle prestazioni contenute nella ricetta, fino ad un tetto massimo di 36,15 euro (qualora la somma delle tariffe sia superiore).
La ricetta può contenere fino ad un massimo di 8 prestazioni della stessa branca specialistica.
Non è previsto alcun ticket per i ricoveri. 
Per approfondire consulta questa pagina.

Per le modalità di pagamento, consultare questa pagina.

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Posso prenotare una visita con il Servizio Sanitario Nazionale e scegliere un medico?

No, con il Servizio Sanitario Nazionale è possibile scegliere solo l’equipe medica e non il singolo professionista.

Per poter scegliere il medico occorre prenotare una visita in libera professione (a pagamento). 

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Come si prenota una visita specialistica in libera professione/a pagamento?

Queste visite si prenotano telefonicamente al numero verde gratuito 800 046 040 dal lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

Gli operatori comunicheranno l’importo del compenso del professionista prescelto. 

Per maggior informazioni consultare questa pagina.

Si ricorda che il giorno della visita è necessario fare prima l’accettazione amministrativa. 

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Come faccio a disdire una visita?

Tutte le informazioni sono disponibili in questa pagina.

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Posso pagare solo alle casse automatiche il ticket o la tariffa del medico?

L’Istituto dispone di un sistema di pagamento delle prestazioni denominato RUDI (Rete Unica Di Incasso). Tale  sistema consente ai pazienti di effettuare il pagamento delle prestazioni di specialistica ambulatoriale (anche Libera Professione) e di pronto soccorso anche attraverso la modalità di pagamento online. Il pagamento può essere effettuato sia prima che dopo la prestazione.

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Se non disdico la visita specialistica prenotata con il SSN devo pagare qualcosa?

Nel caso in cui un paziente non possa presentarsi ad una visita o ad un esame diagnostico (in regime SSN) è tenuto a disdire la prenotazione con almeno 2 giorni lavorativi in anticipo, usando lo stesso canale con il quale la prestazione è stata prenotata. In caso contrario sarà tenuto a pagare il ticket.

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Sono in lista di attesa per un ricovero. Come faccio a sapere quale è la mia posizione?

I pazienti in lista d'attesa per il ricovero possono ottenere informazioni su lista di attesa e ricovero tramite il numero verde 800 298 009 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

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Come faccio a chiedere copia della cartella clinica o del referto della visita ambulatoriale o di Pronto Soccorso o delle lastre?

Tutte le informazioni sono disponibili in questa pagina.

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Il Pronto Soccorso è sempre aperto?

No, il Pronto Soccorso dell'Istituto è aperto tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 19.30

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Ho pagato il ticket per una prestazione che non ho ricevuto, posso chiedere il rimborso?

È possibile chiedere il rimborso di un ticket solo in alcuni casi: si consiglia di consultare questa pagina.

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Sono in ritardo per la visita, come faccio ad avvisare?

Si può chiamare il numero 051-6366600 che corrisponde alla guardiola infermieristica.

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A che ora posso venire a trovare i pazienti?

I visitatori esterni possono accedere ai reparti di degenza nell'orario di visita previsto dal Reparto, indossata idonea mascherina e igienizzate le mani. Al momento dell'invio da parte della segreteria del reparto della documentazione utile al ricovero, vengono indicati anche gli orari di visita ai pazienti ricoverati. Per informazioni è possibile contattare l'URP telefonando al numero 051-6366900 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 14.00) oppure inviando un'e-mail a info_urp@ior.it.

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Il mio bambino non ha ancora compiuto 16 anni. Posso stare con lui tutto il ricovero?

È permessa la permanenza continuativa di un genitore o tutore dei pazienti minori di 16 anni.

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Posso stare con il mio familiare in reparto per tutto il tempo del ricovero?

È prevista la permanenza continuativa di un familiare e/o caregiver in caso di anziani non autosufficienti e di portatori di disabilità (con certificazione legge 104/1992), previ accordi con il reparto di ricovero.

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Presso il vostro ospedale si effettuano la fisioterapia o le cure riabilitative?

Queste prestazioni sono previste solo per pazienti operati all’Istituto.

Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

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Posso eseguire delle radiografie presso l'Istituto?

Presso l'Istituto le radiografie vengono erogate solo in regime di libera professione e occorre chiamare il numero verde gratuito 800 046 040  dal lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00.

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Devo fare un'ecografia o una Risonanza Magnetica (RMN) o una TAC, come devo fare per prenotare?

Per prenotare si può telefonare al numero verde gratuito 800 884 888, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.30, e il sabato, dalle ore 7.30 alle ore 12.30. Si può prenotare anche agli sportelli CUP o in farmacia (solo per i cittadini residenti sul territorio dell’Azienda USL di Bologna).

I cittadini che devono prenotare prestazioni radiologiche (TAC, ecografia, RMN) e che non risiedono nel territorio dell’Azienda USL di Bologna devono mandare un’email alla segreteria di radiologia dell’Istituto (radiologia.segreteria@ior.it) o telefonare al numero 051-6366836 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13.

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Presso i vostri ambulatori si fanno le infiltrazioni?

È possibile fare infiltrazioni a seguito di visita specialistica con un medico dell’Istituto, che valuterà se opportune e come fare per effettuarle.

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Presso il vostro ospedale c'è un ambulatorio di Podologia?

Sì, è un ambulatorio didattico del Corso di Laurea in Podologia dell'Università di Bologna.
Il paziente ha accesso all’ambulatorio previa prenotazione, che può essere effettuata telefonicamente. Per maggiori informazioni consultare questa pagina.

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Vorrei trasferire presso il vostro ospedale un mio familiare che è ricoverato in un'altra città. Come posso fare?

Il trasferimento deve essere preventivamente concordato tra medici della struttura in cui il paziente è ricoverato e medici dell’Istituto.

Se questo non è possibile, il trasporto e le responsabilità del trasferimento sono a carico del paziente e/o dei suoi familiari.

Anche in caso di accordo tra le due strutture, bisogna sempre accertarsi che presso il nostro ospedale il paziente sia accettato e questo è verificabile parlando con un medico del nostro Pronto Soccorso al numero 051-6366820 tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 19.30.

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In ospedale posso ricevere il certificato di malattia (INPS)?

A seguito di quanto stabilito dalla normativa vigente per pazienti che accedono al Pronto Soccorso (con necessità di prognosi di malattia) e all'inizio di un ricovero, il medico ha l'obbligo di avviare l'attivazione di un certificato di malattia – INPS che deve essere consegnato al paziente per la trasmissione al datore di lavoro.

Si ricorda di farne richiesta tempestiva al momento dell'accettazione sia in caso di accesso al Pronto Soccorso che, in caso di ricovero, allo sportello accettazione.

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Cosa devo fare per un ricovero a pagamento (eventualmente pagando anche l'intervento)?

Si deve telefonare al numero 051-6366628 (segreteria reparto Libera professione) per avere le informazioni sulla procedura amministrativa e i compensi previsti per la tipologia di ricovero/intervento a cui sottoporsi.

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Mi serve un alloggio per i parenti che mi accompagnano, come posso fare?

Nel nostro sito web alla pagina "pernottare in zona" sono disponibili degli elenchi di strutture che hanno dato la disponibilità ad accogliere pazienti e parenti che accedono al Rizzoli. Occorre contattare direttamente le strutture per acquisire maggiori informazioni.

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Ho saputo che esiste il Dipartimento Rizzoli-Sicilia, ma chi ci lavora?

I professionisti che ci lavorano sono dipendenti dell'Istituto Ortopedico Rizzoli

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