Segnalazione delle condotte illecite

Con delibera n. 468 del 12 dicembre 2014 l'Istituto ha approvato il “Protocollo operativo per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite da parte dei dipendenti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e relative forme di tutela”.

Il documento applica quanto previsto dall’art.54-bis del D.lgs n.165/2001, così come introdotto dalla L. 130/2012, dal Piano Nazionale Anticorruzione e dal DPR 62/2013 “Codice di comportamento dei dipendenti della pubblica amministrazione”.

Il protocollo vuole dare tutte le indicazioni e fornire le informazioni necessarie ai dipendenti, in particolare a coloro che abbiano intenzione di segnalare una violazione o irregolarità commessa ai danni dell’interesse pubblico. Attraverso la segnalazione, detta anche whistleblowing, il dipendente contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e di situazioni pregiudizievoli per l’amministrazione di appartenenza e, di conseguenza, per l’interesse pubblico collettivo, svolgendo una funzione sociale garantita da precauzioni per la sua tutela.

L’esercizio della funzione sociale che in questo modo il segnalante si trova a svolgere è garantita da ampie precauzioni per la sua tutela.

Eventuali segnalazioni possono essere trasmesse utilizzando l'apposita modulistica (disponibile nella sottostante sezione "documenti") e l'e-mail dedicata prevenzione.corruzione@ior.it

 

Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti dell'Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC)

Con Determinazione n.6 del 28 aprile 2015 "Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)", l'Autorità Nazionale AntiCorruzione (ANAC) ha emanato una direttiva volta a tutelare il dipendente pubblico che segnala illeciti (cosiddetto "whistleblower").

Tali linee guida ofrono l'opportunità al pubblico dipendenti di inviare direttamenet all'ANAC le segnalazioni per mezzo della compilazione e trasmissione del fac-simile che è possibile scaricare nella corrispondente sezione del sito web ANAC.

Contenuto aggiornato il 07/06/2016 - 15:47
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter