Main container

D.ssa Daniela Vighi

Curriculum Vitae

Data di nascita
06/10/1964
Qualifica
Dirigente Amministrativo
Incarico attuale

Incarico Professionale di Alta Specializzazione “Supporto Tecnico Professionale al SUMAEP” nell’ambito del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Economica del Personale – SUMAEP (SC) – Deliberazione ASL BO n. 175 del 13/05/2021.

Titoli di studio

2009: Laurea specialistica in Scienze dell'Organizzazione e del Governo presso l'Università di Bologna (voto: 107/110).

Altri titoli
  • 2011: Master universitario di I livello in Diritto Sanitario presso l'Università di Bologna.
  • 2007: Laurea in Scienze dell'Organizzazione presso l'Università di Bologna.
  • 1983: Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale.
Incarichi ricoperti
  • Dal 7/01/2019 al 30/06/2021 incarico di Responsabile della Prevenzione della corruzione e della Trasparenza dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • Dal 18/03/2019 Responsabile dell’Articolazione Organizzativa “Supporto Funzioni Direzionali”; nell’ambito di tale incarico è stata componente del Tavolo SMART BO del Comune di Bologna e ha coordinato le tematiche inerenti il lavoro agile per IOR.
  • Incarico professionale di base: "Supporto alle funzioni direzionali inerenti le politiche del personale" (delib. n. 328 del 28/12/2018)
  • Dal 2016 al 6/01/2019: componente dell'Organismo Aziendale di Supporto (OAS) all'OIV Unico Regionale per le Aziende ed Enti del SSR dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • Dal 2015 al 6/01/2019: Referente Aziendale nell'ambito del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione del Personale (SUMAP) prima come Funzionario e dal 1/06/2018 nel profilo di Dirigente Amministrativo.
  • Dal 2014: Funzionario Amministrativo con incarico di posizione organizzativa di Responsabile Area Economica e Giuridica Gestione Risorse Umane. L'incarico ha previsto la conferma delle responsabilità precedentemente attribuite e l'affidamento del Coordinamento dei settori afferenti all'area giuridica.
  • Dal 2007: Funzionario Amministrativo coordinatore dell'Area Economica attribuita anche con incarico di posizione organizzativa di Responsabile Area Economica dal 1/11/2008, con assunzione di responsabilità relativamente a tutte le attività inerenti alla gestione economica del personale, la responsabilità del settore rilevazione presenze, l'affiancamento del Dirigente Responsabile nelle attività di previsione delle spese, ai fini della formazione del Bilancio di previsione e per ogni problematica di natura contabile, nonché il coordinamento dell'attività dei settori afferenti all'area economica.
  • 2005-2007: formalmente individuata quale sostituto del Direttore del Servizio Risorse Umane.
    Dal 1996: Coordinamento dell'Ufficio stipendi prima in sostituzione del titolare assente poi continuativamente dal settembre 1998 e, dal 1/4/2002, con incarico di posizione organizzativa di Coordinamento del settore Trattamento Economico e denunce.
    Dal 1988: dipendente dell'Istituto Ortopedico Rizzoli presso il Servizio Gestione del Personale, in qualità di esperto in paghe e contributi.
    1987: breve esperienza in qualità di impiegato straordinario presso l'Ufficio Titoli della Cassa di Risparmio in Bologna.
    1985-1987: impiegato amministrativo presso Azienda informatica.
Lingue

Inglese scolastico; francese scolastico.

Tecnologie
  • Padronanza degli strumenti Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) e Open Office, dei vari browser di navigazione internet e posta elettronica.
  • Elaborazione delle informazioni digitali, Comunicazione e Creazione di contenuti: Utente intermedio
  • Sicurezza Digitale e Risoluzione di problemi digitali: Utente base

  • Padronanza degli applicativi utilizzati nelle Aziende Sanitarie dell’Emilia-Romagna: WHR-Time e Babel
Attività scientifica

Docente in corsi interni per le materie attinenti la gestione e amministrazione del personale.

Interessi clinici e/o scientifici

Componente di gruppi di lavoro in ambito regionale nell'ambito dell'organizzazione e sviluppo risorse umane.
Ha partecipato a oltre 100 corsi formativi in materia di:

  • Gestione delle Risorse Umane, contrattazione nazionale di lavoro e contrattazione integrativa aziendale
  • organizzazione dell'attività amministrativa; gestione dei processi e modelli organizzativi
  • contabilità generale e analitica
  • trattamento fiscale dei compensi
  • trasparenza ed anticorruzione
  • risk management
  • management

La formazione più recente si è svolta in particolare mediante la partecipazione:

  • al percorso formativo manageriale interno all’Istituto Ortopedico Rizzoli denominato “Prestazione adattiva e cambiamento“
  • ai corsi FAD – AUSL BO organizzati nell’anno 2020 dall’Azienda USL di Bologna in materia di smart working
  • al corso dell’Associazione Italiana Internal Auditors (AIIS) “Mappare i processi e intervenire sulla loro organizzazione”
  • ai corsi  “Diversity management e differenze di genere nella Pubblica Amministrazione” e “Il POLA – istruzioni Operative su come elaborare il nuovo Piano Organizzativo del Lavoro Agile”  - organizzati dalla SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Inoltre, al fine di acquisire le competenze necessarie allo svolgimento dell’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dal novembre 2019 al dicembre 2020 ha completato il Percorso Formativo SNA “Anticorruzione e Risk Management” presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – SNA, strutturato in n. 8 attività formative per un totale di 103 ore, superando tutte le prove di valutazione previste con esito positivo.