Dr. Daniele Tovoli

Dr. Daniele Tovoli
051-6478160
348-8700073

Titoli di Studio Professionali ed Esperienze Lavorative

14/10/1955
Dirigente biologo

Responsabile servizio Prevenzione e Protezione

  • 2000: Diploma di Master Universitario. Master in Amministrazione e gestione dei Servizi Sanitari, Regione Emilia Romagna, Università di Montreal (Canada), Università degli Studi di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Parma. Acquisizione delle conoscenze/competenze inerenti l’amministrazione e la gestione dei Servizi Sanitari.
  • 1986: Diploma di Specializzazione in Tecnologie Biomediche, Università degli Studi di Bologna. Approfondimenti teorico pratico delle conoscenze/competenze scientifiche inerenti alle tecnologie biomediche.
  • 1984: Abilitazione all’esercizio della professione di Biologo, Università degli Studi di Bologna. Iscrizione all’Ordine Professionale.
  • 1983: Diploma di Laurea in Biologia, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di biologia. Conoscenze e competenze scientifiche biologiche.
  • 1973: Diploma maturità tecnica ad indirizzo Fisica Industriale, Istituto Tecnico Industriale Statale “O. Belluzzi” di Bologna. Competenze teorico pratiche in ambito tecnico scientifico.
  • Marzo 2008: Corso di specializzazione Modulo C per Reponsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione – D.Lgs. 195/03 e Accordo 14/02/2006. Abilitazione all’esercizio dell’attività di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Acquisizione competenze e conoscenza dei rischi specifici in ambito sanitario e delle modalità per una loro corretta valutazione. Regione Emilia Romagna – Azienda USL di Bologna. Organizzazione e sistemi di gestione, il sistema delle relazioni e della comunicazione, rischi di natura ergonomica, ruolo dell’informazione e formazione.
  • Gennaio 2008: Corso di specializzazione Modulo B per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ATECO 7) – D.Lgs. 195/03 e successivi. Abilitazione all’esercizio dell’attività di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione. Acquisizione competenze e conoscenza dei rischi specifici in ambito sanitario e delle modalità per una loro corretta valutazione. Regione Emilia Romagna – Azienda USL di Bologna. Valutazione rischio chimico, rischio da agenti cancerogeni e mutageni, rischi fisici, rischio biologico, rischi legati all’organizzazione del lavoro, sicurezza antincendio, DPI, rischio infortuni.
  • 2004: Corso di Aggiornamento per Responsabili di Servizi di Prevenzione e Protezione. Modulo C e Aggiornamento Modulo B – Servizi Sanitari. Regione Emilia Romagna. Formazione obbligatoria prevista per Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione in carica e nominati prima dell’agosto 2003 e abilitati all’esercizio della professione ai sensi del D.lgs. 195/03.

Per una descrizione dettagliata dell'ulteriore attività di formazione del dr. Tovoli si rimanda al Curriculum Vitae allegato in pdf a questa pagina.

  • Da novembre 2006 ad oggi: Azienda USL di Bologna, Via Castiglione 29, Bologna. Dirigente biologo a tempo indeterminato con mansioni di direzione dell'UOC Sistemi per la Sicurezza. Direzione delle funzioni inerenti  la sicurezza e la prevenzione dei rischi dei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 9/4/2008 n°81 con responsabilità delle tre ex Aree Territoriali in cui l’Azienda era suddivisa e di gestione del budget e delle risorse umane ad esse attribuite. Gestione del Processo di autorizzazione aziendale delle strutture sanitarie. Responsabile di programmi di sviluppo e implementazione di procedure informatiche per attività clinico-assistenziali relativamente agli aspetti di sicurezza. Direzione dell’UOS Fisica Sanitaria dal luglio 2011.
  • 1 luglio 2003 – 31 maggio 2004: Azienda USL Bologna Sud, Via Cimarosa 5/2, Casalecchio di Reno, Bologna. Dirigente biologo a tempo indeterminato, Responsabile del servizio prevenzione e protezione aziendale. Direzione delle funzioni inerenti  la sicurezza e la prevenzione dei rischi dei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 626/94 con responsabilità di gestione del budget e delle risorse umane attribuite.
  • Novembre 2002 - 30 Giugno 2003: Azienda USL Bologna Città, Via Castiglione 29, Bologna. Dirigente biologo a tempo indeterminato, Responsabile del servizio prevenzione e protezione aziendale. Direzione delle funzioni inerenti  la sicurezza e la prevenzione dei rischi dei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 626/94 con responsabilità di gestione del budget e delle risorse umane attribuite.
  • Settembre 1997 - Ottobre 2002: Azienda Ospedaliera Policlinico di Modena, Via del Pozzo 71, Modena. Dirigente biologo a tempo indeterminato, Responsabile del servizio prevenzione e protezione aziendale. Direzione delle funzioni inerenti  la sicurezza e la prevenzione dei rischi dei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 626/94 con responsabilità di gestione del budget e delle risorse umane attribuite.
  • 29 Agosto 1995 - maggio 1997: Azienda USL Città di Bologna e Azienda Ospedaliera S.Orsola-Malpighi, Via Albertoni 15, Bologna. Dirigente biologo a tempo indeterminato. Dirigente all’interno del Servizio di Prevenzione e Protezione Aziendale, con funzioni inerenti  la sicurezza e la prevenzione dei rischi dei luoghi di lavoro ai sensi del D.lgs. 626/94 con responsabilità di gestione del budget e delle risorse umane attribuite.
  • 1 Settembre 1990 - 28 Agosto 1995: Azienda USL Città di Bologna, Via Castiglione 29, Bologna. Dirigente biologo a tempo indeterminato. Biologo collaboratore in ruolo presso il CDS – Dipartimento di Prevenzione. Studi sull’applicazione di sistemi informativi e banche dati alle attività dei Servizi di Prevenzione ed a studi epidemiologici sul rapporto tra esposizioni ad inquinanti ambientali e sviluppo di patologie.
  • 1988 - 1990: Azienda USL n. 28, Bologna. Dirigente biologo a tempo indeterminato. Biologo collaboratore in ruolo presso il Laboratorio Centralizzato di Analisi dell’Ospedale Malpighi. Applicazione dei metodi Elisa e Hplc relativi a epatiti, emoglobine patologiche, proteine e lipoproteine plasmatiche e ad aspetti del controllo dei rischi in ambienti di lavoro sanitari.
  • 1976 - 1988: Azienda USL n. 28 Bologna. Dirigente biologo a tempo indeterminato. Tecnico di Laboratorio presso la Sezione Sperimentale di Oncologia dell’Istituto “F.Addarii” dove ho svolto ricerche di tossicologia sperimentale e cancerogenesi chimica.

Inglese ottimo.

Utilizzo dei principali pacchetti software gestionali e AUTOCAD in ambiente Windows ed Apple.

Per una descrizione dettagliata dell'attività didattica del dr. Tovoli si rimanda al Curriculum Vitae allegato in pdf a questa pagina.

Per una descrizione dettagliata dell'attività scientifica del dr. Tovoli si rimanda al Curriculum Vitae allegato in pdf a questa pagina.

Contenuto aggiornato il 03/02/2016 - 14:20
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter