Ufficio Controllo di Gestione

Le principali azioni del Controllo di Gestione sono dedicate al miglioramento della qualità dei dati ed alla implementazione, attraverso uno specifico applicativo, di un sistema di reportistica dei dati di costo, di attività e dei relativi indicatori. Il servizio è impegnato nell'attività di informazione e supporto alla negoziazione di budget con le Direzioni di riferimento sia per confronti interni che esterni. I principali obiettivi del Servizio si possono sintetizzare in :

  • Applicativo specifico per il controllo, analisi, programmazione ed elaborazione dei dati di attività e di costo e degli indicatori.
  • Piano dei centri di costo, ovvero definire tempi e modi di presa di decisione del piano dei centri di costo; collaborazione con i responsabili dei servizi al fine dello sviluppo del piano; diffusione ed informazione sul corretto utilizzo del piano.
  • Supporto alla negoziazione di budget ed all'approfondimento dati, e più precisamente sostegno alla negoziazione di budget in riferimento alla costruzione dei costi ed agli eventuali approfondimenti contestuali verso i Responsabili di unità operative; collaborazione alla costruzione di indicatori per la reportistica e gli approfondimenti necessari; approfondimento della relazione tra negoziazione di budget e bilancio preventivo. (in collaborazione con il Servizio Bilancio e programmazione finanziaria)
  • Approfondimenti e/o funzioni specifiche di collaborazione con il Nucleo di valutazione, con la Direzione Strategica per la reportistica costi/ricavi Libera Professione, con la Regione Emilia Romagna anche attraverso la compilazione della modulistica di riferimento (COA01 - COA02), in relazione a specifiche richieste per attività di analisi/attività dei costi ad hoc e per informazioni statistico-economiche.

 

Collaboratori

Dott. Franco Piras     tel. 051-6366662 - fax 051-6366728

Contenuto aggiornato il 24/08/2010 - 10:15
Redazione contenuti: Dott. Andrea Paltrinieri (redazioneweb@ior.it)
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter