Main container

Studia o lavora con noi

La struttura complessa Scienze e tecnologie biomediche ospita studenti interni per lo svolgimento di tesi di Diploma universitario, di Laurea e di Specializzazione. Il Laboratorio è una delle sedi del Dottorato di Ricerca in Biotecnologie Mediche dell’Università di Bologna.

 

Attività di ricerca presso la SC Scienze e tecnologie biomediche
 
L’argomento della tesi è a carattere sperimentale e prevede il diretto coinvolgimento dello studente in tutte le fasi dello studio sotto la supervisione di un ricercatore esperto. In particolare, agli studenti di materie biologiche e biotecnologiche è data la possibilità di un apprendimento completo delle tecniche di morfologia (sezione e colorazione di preparati istologici anche non decalcificati, allestimento di preparati citologici, immunocitochimica, immunofluorescenza, analisi d’immagine, microscopia confocale), di biologia cellulare (allestimento di colture primarie da tessuti normali e patologici, coltura di linee cellulari, saggi di citotossicità e funzionali, trasfezione di acidi nucleici, citofluorimetria a flusso), di biologia molecolare (costruzione di vettori di espressione, PCR, RT-PCR, Real Time PCR, Western blotting, ELISA), e di alcune metodiche d’indagine strutturale (spettrofotometria ad assorbimento atomico).

 

I candidati sono tenuti ad una frequenza di almeno un anno accademico. Per essere ammessi alla frequenza è indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Per ulteriori informazioni scrivere a: fisiopatologia@ior.it

 

Attività di ricerca presso la SC Scienze e tecnologie biomediche