Main container

Oncologia

Presentazione

Progetti interni alla Linea di Ricerca Oncologia:

Tumori e metastasi ossee - Presso il Laboratorio vengono studiati i meccanismi fisiopatologici delle metastasi ossee e sviluppati modelli sperimentali in vitro con co-colture di cellule tumorali e cellule del tessuto muscolo-scheletrico per studi sui meccanismi fisiopatologici delle metastasi ossee e nuovi trattamenti.

Elettroporazione ed elettrochemioterapia per il trattamento delle metastasi ossee - Impulsi elettrici di breve durata ed alta intensità inducono un aumento della permeabilità della membrana cellulare conseguente ad un ri-orientamento delle molecole polari che la compongono: questo fenomeno è definito ElettroPorazione (EP). ElettroporazioneQuando un tessuto viene sottoposto a EP l’effetto si esercita esclusivamente sulla componente cellulare lasciando inalterato il tessuto connettivo, in assenza di denaturazione proteica. Nell’ambito delle lesioni tumorali primitive e metastatiche, la permeabilizzazione della membrana cellulare crea un accesso diretto al citoplasma per farmaci chemioterapici normalmente non permeanti, ad esempio, la bleomicina, la cui tossicità viene così aumentata di migliaia di volte.

L’associazione di EP e chemioterapici prende il nome di ElettroChemioTerapia (ECT). Fluorescenza ossoAttualmente, l’ECT è utilizzata nel trattamento locale di tumori primitivi della cute e di metastasi localizzate alla cute ed al tessuto sottocutaneo indipendentemente dall’origine istologica. Viene studiato l’effetto di EP ed ECT su cellule tumorali, tessuto e metastasi ossee attraverso analisi istologiche, istomorfometriche (statiche e dinamiche) e microtomo grafiche.

Tecniche innovative di ablazione nel trattamento di metastasi del tessuto muscolo scheletrico – Il progetto ha lo scopo di studiare una tecnica innovativa che si basa su un sistema RNM cui viene associato un particolare dispositivo dedicato in grado di emettere ultrasuoni e onde d’urto che in maniera focalizzata possono agire sulle lesioni neoplastiche.