Main container

WP2

Trattamento delle lesioni osteocondrali al ginocchio con un nuovo scaffold osteocondrale biomimetico a tre strati

Le lesioni osteocondrali, caratterizzate da un limitato potenziale rigenerativo, rappresentano condizioni di difficile trattamento nella chirurgia ortopedica. Nel presente WP viene proposto un nuovo approccio chirurgico di medicina rigenerativa basato su l’impiego di uno scaffold biomimetico osteocondrale. I pazienti arruolati vengono valutati clinicamente prima del trattamento e a 6, 12, e 24 mesi di follow-up. Frammenti osteocondrali provenienti dal sito della lesione vengono caratterizzati dal punto di vista biologico e per l’espressione di biomarcatori ossei.

L'obiettivo primario dello studio è valutare l’efficacia dello scaffold osteocondrale biomimetico nel trattamento delle lesioni osteocondrali attraverso la correlazione tra i dati clinici e i dati biologici ottenuti dai frammenti osteocondrali fornendo quindi migliori criteri indicativi.

Trattamento delle lesioni osteocondrali al ginocchio con un nuovo scaffold osteocondrale biomimetico a tre strati

Unità 1

Coordinatore del WP: Dr.ssa Elizaveta Kon, IOR
Tel.  051-6366567     E-mail: e.kon@biomec.ior.it
Chirurgo Ortopedico della Clinica Ortopedica e Traumatologica II e ricercatrice del Laboratorio di Biomeccanica e Innovazione Tecnologica. Responsabile dell’attività di ricerca clinica e preclinica in termini di disegno sperimentale dello studio, arruolamento dei pazienti, loro trattamento e valutazione.

Unità 2

Unit Leader: Dr.ssa Gina Lisignoli, IOR
Tel. 051-6366803     E-mail: gina.lisignoli@unibo.it
Ricercatrice the Laboratorio di Immunoreumatologia e Rigenerazione Tissutale. Responsabile della caratterizzazione delle proprietà del tessuto osteocondrale e delle analisi sui biomarkers ossei.

Unità 3

Unit Leader: Dr. Ugo Albisinni, IOR
Tel. 051-6366836     E-mail: ugo.albisinni@ior.it
Direttore della Radiologia diagnostica ed interventistica. Responsabile delle valutazioni diagnostiche per immagini previste all’interno dello studio clinico.