Comitato tecnico-scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico all’attività clinico-scientifica e di ricerca.

Il CTS è nominato dal Consiglio di Indirizzo e Verifica, sulla base di quanto stabilito nel regolamento allegato all’Atto di intesa della Conferenza Stato-Regioni del 23/7/2003 n. 2037 ed è composto da otto membri: i quattro Direttori di Dipartimento, un membro scelto tra il personale medico dirigente, uno tra il personale delle professioni sanitarie con incarichi dirigenziali e due esperti esterni.

Il Comitato è presieduto dal Direttore Scientifico. Al CTS partecipano di diritto il Direttore Generale, il Direttore Sanitario, il Direttore Amministrativo ed il Direttore del Servizio di Assistenza Infermieristica, Tecnica e della Riabilitazione.

Il CTS è informato dal Direttore Scientifico sull’attività dell’Istituto anche relativamente alle scelte strategiche della Direzione e formula pareri consultivi e proposte sui programmi e sugli obiettivi scientifici e di ricerca, nonché, in via preventiva, su singole iniziative di carattere scientifico. Il parere del CTS è richiesto ogniqualvolta vengano previste attività scientifiche che coinvolgano strutture o personale dell’Istituto (organizzazione convegni, progetti di ricerca interni od esterni, accettazione di ricerche commissionate, ecc.).

Il CTS esprime inoltre parere vincolante sulla valenza scientifica e sull’aderenza alla missione dell’Istituto di ogni progetto di ricerca in via preventiva. Solo se approvata, la richiesta di sperimentazione passa al vaglio del Comitato Etico.

Con deliberazione n.144 del 3 luglio 2017 è stata ratificata la nomina, effettuata da parte del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’ente, dei membri del CTS nella nuova configurazione. Ai quattro Direttori di Dipartimento si aggiungono i quattro componenti nominati con la deliberazione citata:

  • Prof. Seil Roman - membro esterno
  • Prof. Mauro Alini - membro esterno
  • Dr. Giovanni Barbanti Brodano - membro interno
  • D.ssa Patrizia Taddia - membro interno

Seduta di insediamento del nuovo Consiglio Tecnico-Scientifico del Rizzoli (18 dicembre 2017)

Contenuto aggiornato il 20/12/2017 - 19:08
Utilizza SharethisShareThis  Scrivi una email  Vai a facebook  Vai a twitter